Australian Open 2021, lunedì il via nella bolla di Melbourne
Ultimo aggiornamento: February 4, 2021 di Enzo Calabresi
A Melbourne è tutto pronto per il via agli Australian Open 2021, che inizieranno lunedì con pubblico presente sugli spalti. Questa settimana intanto si giocano sempre nella città australiana due tornei ATP 250 e l’ATP Cup. L’incognita Covid, nonostante i rigidi protocolli, ha già dato qualche problema.
Favoriti e teste di serie dell’Australian Open 2021
Oggi si sarebbero dovuti tenere i sorteggi dell’Australian Open 2021, ma un caso di Covid in uno degli hotel che ospitano i giocatori ha fatto slittare tutto a domani. É presto quindi per avere un tabellone definitivo del primo Slam dell’anno, ma anche senza accoppiamenti è possibile già provare a fare qualche pronostico.
Il favorito d’obbligo è il detentore del torneo Novak Djokovic, numero 1 del ranking ATP e già vincitore qui a Melbourne in ben 8 occasioni in passato, quotato a 2.20 dai bookmaker per la vittoria finale dell’Australian Open. Seguono poi a quota 6.00 Rafael Nadal, Daniil Medvedev e il finalista dello scorso anno Dominic Thiem.
Gli italiani portano addirittura tre giocatori tra le teste di serie del torneo. Matteo Berrettini guida il plotone degli azzurri con il numero 9, seguito da Fabio Fognini (16) e Lorenzo Sonego (31). Fuori per un soffio dalle teste di serie invece Jannik Sinner, a meno di forfait dell’ultimo momento. L’altoatesino si candida ad essere autentica mina vagante dell’Australian Open.
I tornei ATP 250 e l’ATP Cup
Il torneo, che si aprirà lunedì 8 per concludersi domenica 21 febbraio, era stato già spostato dalgi organizzatori di tre settimane rispetto alla data originaria, per consentire ai giocatori di arrivare in Australia e espletare le formalità di quarantena. Questa settimana però a Melbourne non si batte certo la fiacca. Si stanno infatti tenendo due tornei ATP 250 e l’ATP Cup, competizione a squadre alla quale partecipa anche l’Italia.
E proprio la squadra azzurra è stata la sorpresa di questi primi giorni di tennis australiano. Berrettini, in grande spolvero e vincente contro il numero 3 al mondo Thiem, e Fognini hanno avuto la meglio nel girone di Austria e Francia e hanno portato l’Italia alle semifinali. Anche nei tornei 250 buoni risultati degli italiani, con vittorie al secondo turno per Sinner, Caruso e Travaglia.
Oggi però giornata di pausa forzata causa Covid: test per tutti gli atleti prima di proseguire, visto il caso di positività riscontrato in un membro dello staff di un hotel dove alloggiano gli atleti. Il direttore del torneo, Graig Tiley, ha però assicurato tutti che l’Australian Open inizierà lunedì come previsto.