menu Scopri di piú
.

Belgio-Italia sulla strada delle semifinali: formazioni e pronostico

A Monaco di Baviera tutto è pronto per una serata di grande calcio, di quelle che i tifosi azzurri aspettavano da tempo. Belgio-Italia deciderà la seconda semifinalista di Euro 2020: scopri le probabili formazioni, il pronostico e le quote dei bookmaker per il match più atteso dei quarti di finale degli Europei.

Il logo della nazionale italiana di calcio, il logo di Euro 2020, i piedi di un calciatore e un pallone

Le formazioni di Belgio-Italia

La pretattica l’ha fatta da padrona in questa vigilia dei quarti di finale. Il ct del Belgio, Martinez, non si è voluto sbilanciare sull’impiego dei due giocatori usciti per infortunio nel corso dell’ottavo di finale dei diavoli rossi contro il Portogallo. Si tratta di due pesi da novanta per la nazionale belga, due giocatori che definire imprescindibili non è abbastanza.

Kevin De Bruyne e Eden Hazard non si sono allenati col gruppo nei giorni scorsi, anche se alcune fonti parlano di allenamento a parte senza grossi problemi da parte di entrambi. Allo stato attuale delle cose però solo il giocatore del Manchester City sembrerebbe in lizza per una maglia da titolare nel match di stasera, grazie alle infiltrazioni che potrebbero lenire il dolore alla caviglia. Per l’attaccante del Real Madrid, invece, poche possibilità di scendere in campo, almeno dal primo minuto, al suo posto pronto Carrasco.

Ma siamo comunque nel campo delle ipotesi, la verità la scopriremo soltanto poco prima delle 21.00. Per quanto riguarda invece la formazione di Mancini, ci sono buone possibilità di vedere in campo dall’inizio capitan Chiellini. Il difensore della Juventus sembra aver recuperato pienamente dall’infortunio patito contro la Svizzera e si riprenderà il posto a scapito di Acerbi, che comunque non ha demeritato. L’altro cambio papabile rispetto alla formazione tipo di questo europeo sembra essere quello di Chiesa per Berardi, apparso in calo di condizione nell’ultima uscita.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku. Ct. Martinez

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

Quote e pronostico dei quarti di Euro 2020

Dubbi di formazione che hanno inciso anche sulle quote dei bookmaker per Belgio-Italia. La quota degli azzurri è scesa negli ultimi giorni, quando le condizioni di De Bruyne e Hazard sono parse serie, per poi risalire leggermente quando il centrocampista Citizens è sembrato essere della partita. L’Italia parte quindi con un leggero vantaggio nel pronostico sull’1X2 dei 90 minuti: la quota vincente degli uomini di mancini è infatti pari a 2.35, quella dei Red Devils è invece 3.40, con il pareggio che paga 3.10.

Anche la quota per il passaggio del turno è sbilanciata a favore degli azzurri, che i bookmaker vedono ai quarti e bancano “solo” a 1.70, rispetto al 2.10 dei rivali. Interessanti le quote dell’Over 2,5, che paga addirittura 2.35: per gli allibratori assisteremo ad un match chiuso, tra due squadre molto organizzate in campo.