Calciomercato estate 2018: i colpi e le trattative dei club italiani
Ultimo aggiornamento: August 3, 2018 di Enzo Calabresi
La sessione estiva di calciomercato 2018 ha riservato in Italia tanti colpi come non se ne vedevano da anni, a cominciare dall’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus. I bianconeri sono tra i club più attivi, ma anche l’Inter, con i colpi Nainggollan e Vrsalijko su tutti, ha alzato l’asticella della competitività. Roma e Lazio hanno mantenuto una rosa competitiva, pur lavorando principalmente sottotraccia, mentre il grande colpo del Napoli è stato l’arrivo di Ancelotti sulla panchina dei partenopei. Il Milan post-cinese, dopo alcuni arrivi a parametro zero, ha piazzato il doppio colpo Higuain-Caldara.
I migliori colpi messi a segno da Juventus e Inter
Le regine del mercato italiano per ora sono indiscutibilmente Juventus e Inter. Partire dai bianconeri è d’obbligo: le cifre investite per portare Cristiano Ronaldo a Torino non si erano mai viste prima in Serie A e non si può non parlare di affare del secolo. Oltre al portoghese sono approdati alla corte degli Agnelli altri importanti giocatori come Emre Can dal Liverpool, Spinazzola dall’Atalanta, Cancelo dall’Inter e Perin dal Genoa, per coprire il buco in porta lasciato dalla partenza di Buffon destinazione PSG. Ha fatto scalpore anche il ritorno all’ovile di Leonardo Bonucci.
L’altra grande protagonista di questo calciomercato è l’Inter. La qualificazione per la prossima Champions League ottenuta in extremis ha consentito ai nerazzurri di trattenere giocatori importanti come Icardi e Perisic e di pianificare l’evoluzione del progetto con acquisti di peso. Nainggollan ha preso la via di Milano dopo un anno di voci insistenti. All’acquisto del centrocampista belga vanno ad aggiungersi movimenti in entrata che fanno sognare i tifosi della Beneamata. Il giovane attaccante argentino Lautaro Martinez dal Racing Avellaneda, il centrocampista Politano dal Sassuolo, il difensore De Vrij dalla Lazio, Asamoah dalla Juve e l’esterno Vrsalijko dall’Atletico Madrid vanno a completare un organico già competitivo e in crescita. E gli arrivi alla corte di Spalletti non sono finiti qui.
Il mercato di Roma, Lazio, Napoli e Milan
Roma e Lazio hanno per ora lavorato sottotraccia. Le due romane hanno messo a segno colpi importanti anche se non eclatanti. I giallorossi hanno risposto alla partenza di Nainggollan e allo smacco subito dal Barcellona nella trattativa per Malcom riportando in Italia Javier Pastore, ex Palermo, da un po’ di tempo ai margini del progetto del Paris Saint-Germain, e portando a Trigoria una delle rivelazioni della scorsa stagione dell’Atalanta, il centrocampista Bryan Cristante. C’è curiosità di vedere all’opera il giovane olandese Kluivert, figlio d’arte. La Lazio ha invece messo a segno gli acquisti di Badelj e Acerbi, ma il vero colpo di mercato sarà trattenere Milinkovic-Savic a Formello per un altro anno.
Il capitolo Napoli non può che partire dall’allenatore. Dopo il traumatico addio di Sarri destinazione Chelsea, i partenopei sono riusciti ad assicurarsi i servigi di Ancelotti. L’allenatore emiliano, dopo un anno sabbatico, ha deciso di sposare il progetto di De Laurentiis, riuscendo a trattenere in Campania giocatori dati in uscita come Marek Hamsik. Non sono però arrivati giocatori in grado di alzare l’asticella, se si escludono gli acquisti del trequartista ex Bologna Simone Verdi e del portiere Meret.
Il mercato estivo del Milan è stato bloccato a lungo dall’incertezza dovuta alla liquidazione dei vertici societari. La dirigenza cinese guidata da Li, Fassone e Mirabelli ha lasciato il posto al nuovo Diavolo targato fondo Elliot, con Leonardo tornato ufficialmente a Milanello con il ruolo di direttore tecnico. I colpi messi a segno dai rossoneri sono stati di basso profilo, rappresentati dai parametri zero Reina, Strinic e Halilovic. Almeno fino a che non si è sbloccata la trattativa sull’asse Milano-Torino. Dopo giorni di voci incessanti, Higuain ha preso la strada di Milanello in prestito oneroso con diritto di riscatto ed è stato formalizzato lo scambio alla pari tra i centrali Bonucci e Caldara, scaldando di colpo l’entusiasmo della piazza rossonera.
Le trattative più importanti in corso
Nonostante le scintille dei colpi di mercato già messi a segno, la carne sul fuoco del calciomercato dei club di Serie A è ancora tanta. Higuain e Caldara non sono gli unici giocatori in uscita dalla Juventus. L’arrivo di Ronaldo costringe i bianconeri a fare spazio in un reparto offensivo decisamente affollato. Molto chiacchierati sono i nomi di Cuadrado e di Pjaca. Sul croato in particolare, già accostato in precedenza al Milan, sembrerebbe piombata nelle ultime ore la Fiorentina con intenzioni decisamente serie. I viola vogliono rinforzare il reparto offensivo mentre lavorano per prolungare il contratto a Simeone. Calda è la pista che porta a Liverpool sponda Everton: l’interesse del ds Corvino per l’ala belga Mirallas è più che serio.
Chi non sembra volersi fermare qua è l’Inter. I colpi messi a segno fino a questo momento hanno acceso ed eccitato la fantasia dei tifosi nerazzurri, ma è possibile che la trattativa più importante dell’estate debba ancora andare in porto. Da Madrid si parla infatti in modo insistente dell’addio al Real di Luka Modric. Il regista croato sarebbe qualcosa di più della classica ciliegina sulla torta. Il quotidiano Marca riferisce di un’Inter in pole position se Modric lascerà davvero i Blancos: i tanti croati in forza alla Beneamata stanno infatti facendo pressing sul centrocampista vicecampione del mondo per farlo approdare sulla sponda nerazzurra del Naviglio.
Molto ben avviata sembrava anche la trattativa per portare il cileno Vidal all’Inter. Dalla Germania si vociferava che fosse ormai solo una questione di dettagli, con l’ex centrocampista della Juventus che non è più al centro dei progetti del Bayern e ha chiesto di essere ceduto. Un ritorno in Italia, anche se a Milano, sarebbe molto gradito dal suo entourage. Tuttavia, il raffreddamento della trattativa dovuto all’interesse dell’Inter per Modric ha avvicinato nelle ultime ore Vidal al Barcellona.
Ancelotti, anche se ufficialmente ha dichiarato di essere soddisfatto della rosa attuale del Napoli, ha chiesto qualche rinforzo mirato alla società. Il club di De Laurentiis sta sondando il Manchester United per il ritorno in Italia del terzino Darmian, già accostato in precedenza all’Inter. Per la fascia è stato richiesto anche Kevin Malcuit del Lille, ma i partenopei devono guardarsi soprattutto dalla corte che Mourinho sta facendo a Mertens per portarlo a Manchester. Il Parma infine cerca una punta di peso: i nomi fatti sono quelli di Matri e Balotelli, qualcosa in più di una suggestione