menu Scopri di piú
.

Il calciomercato delle big: nessun grande colpo, sfuma Pastore all’Inter

Ultimo aggiornamento: February 2, 2018 di Enzo Calabresi

Si è conclusa alle 23:00 di mercoledì 31 gennaio la sessione invernale del calciomercato 2018, che ha visto i team di Serie A (e non solo) all’opera per cercare di migliorare la propria rosa in vista della seconda parte di stagione. Un lavoro incessante che però ha portato in dote pochi colpi rilevanti, per una sessione che si è rivelata povera di grandi trattative. Gli ultimi giorni di calciomercato non hanno regalato colpi di scena, con le nostre big che non hanno messo a segno nessun colpo importante. Con la Juventus impegnata ad inseguire Emre Can per giugno e il Milan che non ha intavolato trattative, è l’Inter la società tra le big che si è dimostrata più attiva sul mercato. La squadra di Spalletti ha fatto registrare gli arrivi del difensore Lisandro Lopez dal Benfica e del centrocampista Rafinha dal Barca. I nerazzurri hanno però visto sfumare l’arrivo di Javier Pastore dal PSG, obiettivo pregiato del mercato interista. Saltato anche l’arrivo di Ramires dallo Jiangsu, di proprietà dello stesso Suning che ha però impedito l’evolversi della trattativa. Un diniego che ha fatto infuriare la tifoseria nerazzurra e che ha privato l’Inter di un rinforzo necessario a centrocampo.

Piedi di calciatore su campo da calcio con un pallone

Poco da segnalare anche per Roma e Napoli, che non hanno messo a segno colpi di un certo rilievo. I giallorossi sono riusciti a trattenere pezzi da novanta come Dzeko e Nainggolan, ma hanno invece ceduto Emerson Palmieri al Chelsea. Nell’ultimo giorno di mercato la squadra di Di Francesco ha ottenuto il prestito del terzino sinistro argentino Jonathan Silva dallo Sporting Lisbona. Niente da fare invece per il passaggio di Politano (Sassuolo) al Napoli. L’arrivo dell’esterno è sfumato in serata, con la società emiliana che ha rifiutato un’offerta da 28 milioni. Sarri non ha potuto così migliorare la rosa in vista del rush finale di una stagione che potrebbe regalare al suo Napoli grandi soddisfazioni.

Calciomercato: i colpi migliori della sessione invernale

Sono diverse le trattative che hanno invece avuto modo di concludersi in questo calciomercato invernale. Da segnalare la trattativa che ha portato Babacar dalla Fiorentina al Sassuolo per 10 milioni, con Falcinelli chiamato a fare il percorso inverso verso la società viola. Sugli scudi il Chievo che ha portato a termine la trattativa per l’arrivo di Giaccherini. Il centrocampista viene prelevato dal Napoli in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Cessione importante invece per i cugini dell’Hellas, che ha ceduto Giampaolo Pazzini in prestito agli spagnoli del Levante. Scambio di portieri tra Sampdoria e Benevento, con Puggioni che va in Campania e Belec che sarà il secondo di Viviano a Genova.

Europa: valzer di punte tra Premier e Bundesliga, affare Coutinho-Barca

Se in Italia la sessione di mercato invernale non ha portato grandi colpi, lo stesso non si può dire per i principali campionati europei. Su tutti da segnalare l’affare da 160 milioni che ha portato Coutinho dal Liverpool al Barca. Dopo mesi di convivenza forzata, Pierre Aubameyang ha detto addio al Borussia Dortmund innescando così un valzer di attaccanti considerevole tra Premier e Bundesliga. L’attaccante gabonese ha infatti firmato per l’Arsenal, che ha versato 63 milioni nelle casse della società tedesca. L’arrivo di Aubameyang ai Gunners ha spinto Olivier Giroud al Chelsea, che ha a sua volta ceduto Batsuahyi al Borussia Dortmund per 15 milioni. Sempre in Premier da segnalare il passaggio di Alexis Sanchez dall’Arsenal al Manchester United di Josè Mourinho, con l’armeno Mkhitaryan che ha lasciato Old Trafford per raggiungere Arsene Wenger a Londra. Negli ultimi giorni di mercato colpo importante anche per il Tottenham, che ha prelevato Lucas Moura dal PSG per 28 milioni.