Calciomercato Serie A: il punto su affari conclusi e trattative
Ultimo aggiornamento: July 2, 2019 di Enzo Calabresi
Il calciomercato sessione estiva 2019 entra nel vivo. Dopo il valzer delle panchine che ha portato Sarri alla Juve, Conte all’Inter e Giampaolo al Milan, le società di Serie A hanno cominciato a fare sul serio. Rabiot alla Juve e Manolas al Napoli i colpi più importanti, De Ligt, Ceballos, Barella, Lukaku e James i nomi più caldi.
Calciomercato estivo 2019: i colpi già conclusi dai club di Serie A
I club di Serie A sono partiti un po’ in sordina in questo primo mese di calciomercato estivo 2019. La parola d’ordine era chiudere i bilanci al 30 giugno in attivo grazie ad oculate plusvalenze e sistemare le panchine. Tutti i top club, tranne il Napoli (che ha confermato Carletto Ancelotti) si sono trovati nella necessità di cambiare guida tecnica. A cominciare dalla Juventus campione d’Italia, che dopo 5 anni ha concluso il suo rapporto con Allegri chiamando mister Sarri alla Continassa. L’Inter, sotto la guida di Marotta, ha fatto il colpaccio, mettendo sotto contratto l’ex ct Antonio Conte, mentre il Milan, che si affida a Giampaolo (alla Samp è andato Di Francesco), e la Roma, con Fonseca, hanno puntato su scommesse all’insegna del bel gioco.
Le società più attive sul mercato sono state fino a questo momento Juventus e Inter, anche se il vero grande colpo lo ha piazzato il Napoli. Ma andiamo con ordine. I bianconeri si sono mossi in anticipo, portando a Torino il trequartista gallese dell’Arsenal Aaron Ramsey. Altri colpi importanti della Vecchia Signora sono stati l’irrequieto centrocampista francese del PSG Adrien Rabiot e il terzino della Roma Luca Pellegrini, nella cornice di un’operazione che ha portato Spinazzola a Trigoria.
Anche l’Inter non ha aspettato la conferma della nuova guida tecnica per muoversi sul mercato. Il colpo in difesa, messo a segno da diverso tempo ma ufficializzato solo negli ultimi giorni, si chiama Diego Godìn, esperto centrale uruguayano ex Atletico Madrid che va a rinforzare un reparto arretrato di sicuro affidamento. A centrocampo poi i nerazzurri hanno preso il giovane Stefano Sensi dal Sassuolo e il centrocampista austriaco dell’Hertha Berlino Valentino Lazaro. In prospettiva, molto interessante l’acquisto del francese classe 2002 Lucien Agoumé, che gli esperti paragonano nientepopodimeno che a Pogbà.
A proposito di difese di grande spessore: quella che ha costruito il Napoli, mettendo assieme i centrali Koulibaly e Kostas Manolas, promette di essere tra le più invalicabili del prossimo campionato. Per il difensore greco De Laurentiis ha dovuto sborsare 36 milioni per la clausola rescissoria. A Napoli è finito anche il difensore ex Empoli Di Lorenzo.
Il Milan ha fin qui lavorato invece sottotraccia. Il lungo lavoro di casting che ha portato l’allenatore Giampaolo a Milanello si è finalmente concluso, così come la lunga querelle con l’UEFA, che ha estromesso i rossoneri dalle competizioni europee. Ora Maldini e Boban (che ha preso il posto di Leonardo) possono iniziare a lavorare. È arrivato Krunic a centrocampo dall’Empoli in tempi non sospetti, mentre il terzino francese di spinta Theo Hernandez è il primo acquisto funzionale al modulo del nuovo allenatore.
Dell’arrivo di Spinazzola a Roma si è già detto. I giallorossi hanno portato a Trigoria anche il centrocampista del Napoli Diawara. La Lazio si è invece fermata al colpo Lazzari dalla Spal. Attivo il Genoa, che ha firmato Christian Zapata (svincolato, ex Milan) e il baby Pinamonti dall’Inter, gran colpo in prospettiva. L’Atalanta ha cominciato a costruire la sua rosa da Champions League portando a Bergamo l’attaccante colombiano Muriel, mentre il Sassuolo ha firmato il primo colpo grazie al bomber Ciccio Caputo ex Sassuolo.
Tutte le trattative più calde del calciomercato estivo 2019
Anche se alcuni grossi nomi si sono già mossi, tutto lascia prevedere che i veri botti di questa sessione di calciomercato debbano ancora essere messi a segno. Alcune trattative calde non sono affatto un mistero. Come l’interessamento della Juventus per il giovanissimo difensore Matthijs de Ligt, che si è messo in mostra nell’Ajax questa stagione. Su di lui c’è anche il Barcellona, ma se dovesse arrivare Bonucci partirebbe, molto probabilmente in direzione Manchester sponda City. Tra i nomi sul taccuino di Paratici spicca poi quello dell’esterno viola Chiesa: per lui però la trattativa pare già ben avviata. Una suggestione, per ora, il ritorno a Torino di Paul Pogba, così come quello di Buffon, che costringerebbe al sacrificio di Perin.
Anche l’Inter non si è certo fermata qui. Non è un mistero che Marotta voglia accontentare Conte portando alla sua corte un attaccante di peso funzionale al suo gioco. Il nome più suggestivo è quello di Lukaku dello United, ma sempre calda è anche la pista che porta a Edin Dzeko, in attesa di definire il destino di Icardi. Tra i nomi in entrata anche quelli di Lucas Vazquez del Real Madrid e del regista del Cagliari e della Nazionale Barella, per il quale è sfida a due con la Roma.
Il Milan non potrà fare grossi investimenti, essendo i suoi bilanci sotto la stretta sorveglianza degli uomini di Nyon. La pista più calda è sempre quella sulla rotta Milano-Madrid. Il nome in ballo è quello di Dani Ceballos, fresco campione d’Europa con la nazionale spagnola Under 21. Il nodo da sciogliere riguarda però le modalità del trasferimento. Con le valige pronte a Milanello vengono dati anche Donnarumma (si è parlato per lui di uno scambio con Areola del PSG) e Patrick Cutrone, per il quale c’è l’interessamento di diversi club di A, a cominciare dalla Fiorentina.
Anche il Napoli ha un grande colpo in canna. I tifosi partenopei sognano già ad occhi aperti immaginando quello che potrà fare il talento colombiano del Bayern, James Rodriguez, alla corte di Ancelotti. La sensazione è che la trattativa, seppur laboriosa, potrebbe concludersi positivamente. Gli azzurri sondano anche l’Atalanta per i suoi gioiellini Duvan Zapata, Ilicic e Castagne, calda la pista che porta al messicano del PSV Lozano e all’ala del Valencia Rodrigo.