Calciomercato Serie A, tutte le trattative calde di gennaio 2021
Ultimo aggiornamento: January 9, 2021 di Enzo Calabresi
È iniziata la sessione invernale del calciomercato 2021. Nonostante la crisi economica, le squadre di Serie A sono tutte molto attive e cercheranno di colmare alcune lacune di organico che sono apparse evidenti nel girone di andata. Papu Gomez, Zaccagni, Simakan, Caicedo e Eriksen sono solo alcuni dei nomi che stanno movimentando l’agenda di Juventus, Milan, Inter e tutte le altre.
Trattative Milan, un difensore e un vice-Ibra le urgenze
Il Milan di Pioli ha sorpreso tutti in questo girone di andata, ma la sconfitta con la Juventus ha messo a nudo che la coperta della rosa è troppo corta. Un paio di innesti dovranno arrivare, se i rossoneri vogliono continuare a lottare per le posizioni di vertice fino al termine della stagione. Un rinforzo sembra già essere stato individuato: si tratta di Mohamed Simakan, duttile difensore classe 2000 dello Strasburgo. C’è però la forte concorrenza di Lipsia, Chelsea e Liverpool da superare e non sarà facile. Per questo motivo Maldini e Massara tengono calde le piste che portano a Lovato (Verona) e Kabak (Schalke 04). Occhi (per l’estate) sul difensore olandese classe 2002 Bogarde dell’Hoffenheim.
Diversi infortuni hanno aperto una voragine nel centrocampo del Milan: per puntellare il reparto, potrebbe arrivare dal Torino Soualiho Meité, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Importante per i rossoneri sarà anche trovare un vice-Ibra: lo svedese non ha più il fisico d’acciaio di un tempo e in rosa manca una punta centrale che lo possa sostituire. Si parla di Zaha e Scamacca, ma costi e profili non convincono del tutto. Per il futuro, se Zlatan non dovesse rinnovare, l’idea si chiama invece “Gallo” Belotti. In uscita quasi sicura invece Duarte e Musacchio.
Calciomercato Juventus, caccia alla punta chiesta da Pirlo
L’infortunio di Alvaro Morata ha fatto capire a Mister Pirlo che c’è bisogno di una punta centrale in più nella rosa. Dopo il no ricevuto da Quagliarella, paratici si è indirizzato sull’usato sicuro: Pellé, Giroud e Llorente sono i nomi sul taccuino del dg. Il terzino del FC Dallas Bryan Reynolds è stato opzionato, ma andrà probabilmente in prestito. Occhi puntati anche su Papu Gomez, esubero di lusso dell’Atalanta: per lui gli orobici vogliono però 10 milioni.
Viene monitorato anche il talento brasiliano Gabriel Veron, impegnato nelle semifinali di Libertadores nelle file del Palmeiras. Siamo ormai ai dettagli con il Genoa per l’acquisto di Nicolò Rovella. Una voce che si è fatta insistente nelle ultime ore parla di uno scambio con l’Atalanta tra Muriel e Kulusevski. Lo svedese non ha trovato spesso spazio tra i titolari, ma è difficile che la Juve possa privarsene così presto. Occhi puntati anche sul giovanissimo Abdoulaye Dabo, centrocampista classe 2001 del Nantes.
Trattative Inter: Eriksen in uscita, Paredes in entrata?
Molto attivi in questa sessione di mercato anche i nerazzurri. Marotta deve risolvere il problema Eriksen: il centrocampista danese, arrivato appena un anno fa, non rientra più nei piani di Conte e potrebbe tornare al Tottenham, dove Mourinho lo aspetterebbe a braccia aperte. Al suo posto, la pista più calda è quella che porta a Paredes del PSG. L’inter segue anche la vicenda Papu Gomez, aspettando il suo turno.
Con Nainggolan già a Cagliari potrebbe invece rimanere a Milano Matias Vecino, a lungo dato come partente. Si parla poi di un possibile interesse per Caicedo della Lazio, per riempire lo slot di vice-Lukaku. Circolano con insistenza anche voci di un possibile arrivo di Gervinho dal Parma, che andrebbe a fare la quarta punta.
Calciomercato Serie A, tutte le trattative delle altre
Non solo Milan, Juve e Inter. Anche le altre squadre di Serie A sono attive in questa sessione e hanno intavolato diverse trattative. Alcune già andate in porto, come quella che ha portato Strootman al Genoa e quella con la quale l’Atalanta si è assicurata Joakim Maehle dal Genk per 11 milioni. Altre invece si devono ancora concretizzare, come quella potrebbe portare Pinamonti, fortemente voluto da Pippo Inzaghi, al Benevento. Tra i principali pezzi pregiati del mercato il centrocampista del Verona Zaccagni: ottima la sua stagione fin qui, il Napoli vorrebbe opzionarlo per giugno e sembra in vantaggio sulla concorrenza.
La Fiorentina deve rimpiazzare Cutrone, tornato al Wolverhampton (per lui un ritorno in Premier dopo l’esperienza dello scorso anno). Caicedo è il nome più caldo per sostituire l’attaccante italiano. Viola alla finestra anche per il Papu Gomez, mentre a centrocampo sembra vicino il mediano Meleh del Venezia. In uscita probabile Duncan al Cagliari e Lirola al Marsiglia. La Roma sembra vicina al difensore del River Plate classe 1997 Montiel e a Celik del Lille.