menu Scopri di piú
.

I cavalli più vincenti di sempre

La storia delle corse ippiche è costellata da cavalli che hanno superato ogni limite, diventando icone di forza e determinazione. Ecco un omaggio ai campioni che con le loro prestazioni hanno scritto pagine indimenticabili dello sport.

Alcuni cavalli in corsa


Leggende dell’ippica mondiale

Nel pantheon delle corse ippiche, alcuni campioni sono diventati miti viventi. Secretariat, il prodigio americano, non solo ha vinto la Triple Crown nel 1973, ma ha anche stabilito record di tempo che resistono ancora oggi, come quello del Belmont Stakes, completato in un tempo straordinario di 2:24. Ribot, il fenomeno italiano, ha invece mantenuto un record perfetto nelle sue 16 corse, vincendo due volte l’Arc de Triomphe e lasciando un’eredità di eccellenza che ancora perdura.


Campioni indimenticabili

La grandezza di un cavallo da corsa si può misurare attraverso le sfide superate e l’impatto avuto sul pubblico. Sea Biscuit, il cavallo che ha ispirato una nazione durante la Grande Depressione, ha dimostrato che anche un underdog può diventare un campione, battendo War Admiral nel 1938 in quella che è stata chiamata la “corsa del secolo”. Man o’ War, con 20 vittorie su 21 corse, ha dominato l’ippica all’inizio del XX secolo, lasciando un’impronta così profonda da essere nominato “cavallo del secolo” da The Blood-Horse magazine.


Eroi contemporanei

La modernità ha portato nuovi eroi che hanno ridefinito i confini delle corse ippiche. Frankel, il campione britannico, ha terminato la sua carriera imbattuto con 14 vittorie, tra cui 10 Gruppo 1, guadagnandosi una valutazione di 140 dal Timeform, la più alta mai assegnata a un cavallo da corsa. Winx, dall’Australia, ha incantato il mondo con 33 vittorie consecutive, inclusi 4 Cox Plates, e si è ritirata con un rating di 132, il più alto per una fattrice nel World Thoroughbred Racehorse Rankings.


Il “Giorgione” delle corse al trotto

Varenne, soprannominato “Il Capitano” o “Giorgione”, è considerato da molti il più grande cavallo da trotto di tutti i tempi. Nato nel 1995, questo campione italiano ha conquistato i cuori degli appassionati con la sua incredibile carriera, vincendo le più prestigiose corse internazionali. Con due vittorie al Gran Premio della Lotteria, tre al Gran Premio d’Europa, e trionfi in competizioni come l’Elitloppet in Svezia e il Prix d’Amérique in Francia, Varenne ha stabilito record su record, diventando un simbolo di eccellenza nel trotto mondiale. La sua fama è tale che, ancora oggi, il suo nome è sinonimo di vittoria e di talento senza tempo nel mondo delle corse.


Ippodromi e record

Non solo i cavalli, ma anche gli ippodromi italiani hanno giocato un ruolo fondamentale, fornendo la scena per queste memorabili performance. Luoghi come l’Ippodromo di San Siro a Milano e l’Ippodromo delle Capannelle a Roma sono stati teatri di competizioni storiche e di record che hanno reso l’Italia un punto di riferimento nel mondo dell’ippica.