menu Scopri di piú
.

Champions League, quarti: rivincita Juventus-Real e Barcellona-Roma

Ultimo aggiornamento: April 3, 2018 di Enzo Calabresi

Dopo una settimana interamente dedicata ai test amichevoli tra nazionali in vista degli imminenti mondiali di Russia 2018, torna l’appuntamento con i maggiori campionati europei. Subito dopo il weekend di Pasqua torna anche la Champions League 2017-18, giunta ormai ai quarti di finale con Juventus e Roma ancora in lizza.

Il logo e il trofeo della Champions League

Doppia sfida Italia-Spagna: Juve-Real, Roma nella tana del Barca

Toccherà alla Juventus di Massimiliano Allegri inaugurare il programma dei quarti di finale martedì 3 aprile,quando i bianconeri ospiteranno i campioni in carica del Real Madrid. La sfida è una vera e propria rivincita della finale di Cardiff della scorsa edizione, in cui i blancos si imposero per 4-1 conquistando la 12a Champions League della loro storia. Quest’anno gli uomini di Zinedine Zidane appaiono meno solidi in campionato, dove sono ormai fuori dai giochi. In Champions però sono sempre la squadra da battere, come dimostra anche la doppia sfida con il PSG di Neymar e Cavani superata brillantemente. Sul doppio confronto gli uomini di Allegri possono giocare un brutto scherzo a Cristiano Ronaldo e soci, ma il ritorno al Bernabeu di mercoledì 11 sarà una sfida difficilissima da superare. A confortare i campioni d’Italia il dato riguardante i confronti ad eliminazione diretta: in tutto la Juventus ha superato il turno 5 volte contro i blancos, su 7 sette occasioni. Gli ultimi 4 confronti ad eliminazione diretta in Champions (1996, 2003, 2005 e la semifinale del 2015), hanno visto andare avanti i bianconeri, battuti però nelle due occasioni in cui le squadre si sono ritrovate in finale (1998, 2017).

Se la Juventus ha un compito difficilissimo, assai ardua è anche la sfida che attende la Roma di Eusebio Di Francesco. La squadra giallorossa è attesa mercoledì 4 aprile dalla trasferta del Camp Nou contro il Barcellona di Leo Messi, una delle principali favorite per la vittoria finale. I pronostici sono tutti per i blaugrana, che possono vantare una squadra stellare e un’esperienza in Champions di tutt’altro livello rispetto alla Roma. Il ritorno all’Olimpico di martedì 10 potrebbe essere un fattore importante, ma la squadra capitolina dovrà tornare dalla Catalogna con una qualificazione ancora in bilico per poter dare il massimo tra le mura amiche.

Liverpool e City in un derby da favola, ostacolo Bayern per Montella

Tra le sfide più interessanti dei quarti senza dubbio il derby inglese tra il Liverpool di Jurgen Klopp ed il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens sono ormai ad un passo dal conquistare una Premier League dominata, con i Reds secondi ed autori di una grande stagione sin qui. La sfida vede nell’undici di Guardiola la squadra favorita per il passaggio del turno, ma il doppio confronto tra due squadre votate all’attacco si preannuncia spettacolare e può riservare sorprese. Sembra invece più scontato il passaggio del turno del tritasassi Bayern Monaco contro il Siviglia di Montella. La squadra spagnola, balbettante in campionato, si è però dimostrata coriacea in Europa, eliminando contro pronostico il Manchester United di Mourinho. Due partite giocate benissimo dagli spagnoli, che hanno meritato la qualificazione contro i blasonati rivali. I tedeschi, pur favoriti, dovranno dunque stare attenti ad una squadra capace di sorprendere e che ha i mezzi per ben figurare al cospetto della corazzata di Heynckes.