menu Scopri di piú
.

Champions League 2019-2020, tutti i big match della 4a giornata

Ultimo aggiornamento: November 5, 2019 di Enzo Calabresi

I gironi della Champions League 2019-2020 sono arrivati al giro di boa: tra oggi e domani va in scena la quarta giornata dei gruppi e molti incontri sono già da dentro o fuori. L’Inter si gioca tutto a Dortmund sul campo del Borussia, il Napoli in casa deve cercare di non farsi sorprendere dal Salisburgo, la Juventus sfiderà il Lokomotiv e il freddo in quel di Mosca mentre a San Siro va in scena il Gran Galà tra Atalanta e Manchester City. Altre partite delicate sono Chelsea-Ajax, Liverpool-Genk, Stella Rossa-Tottenham e Real Madrid Galatasaray.

Dei giocatori di calcio impegnati in un contrasto, il logo della Champions League

Martedì: Inter, occhio al Borussia, Napoli, non sottovalutare il Salisburgo!

Tanta, tantissima carne al fuoco in questo martedì di Champions League. Non ce ne vogliano i partenopei, ma partiamo dall’Inter, sia per il blasone degli avversari, sia per la delicatezza della sfida che li aspetta questa sera alle 21 al Signal Iduna Park. Quella col Borussia Dortmund è infatti una partita da dentro o fuori. Dopo il sofferto successo di San Siro, sugellato da un gran gol di Candreva nel finale, per i nerazzurri sarà necessario ripetersi in trasferta se vogliono ancora sperare in un posto agli ottavi di finale. Conte può disporre nuovamente di Sensi e si tratta di una piacevolissima novità per tutta la squadra, visto che con il centrocampista ex Sassuolo anche i compagni giocano meglio. L’attacco sarà tutto sulle spalle di Lukaku e Lautaro, la cosiddetta LuLa, che ha segnato a raffica nelle ultime uscite di campionato e coppa. Per i gialloneri non sarà invece a disposizione, proprio come all’andata, lo spauracchio Reus. La classifica dice 4 punti a testa, con l’Inter in vantaggio negli scontri diretti. Un pareggio potrebbe lasciare aperta una porta, ma l’Inter deve fare di tutto per puntare ai tre punti: la trasferta a Praga e il match col Barcellona saranno infatti sfide caldissime.

Il Napoli ospita invece al San Paolo, sempre alle 21, il caldissimo Salisburgo. La squadra di proprietà della Red Bull è la rivelazione di queste prime tre giornate di Champions: i partenopei hanno faticato non poco per aver ragione degli austriaci in trasferta e solo un gol di Insigne nel finale ha regalato i tre punti agli azzurri. Il Salisburgo fa dell’attacco la sua arma principale: 11 i gol finora segnati in 3 partite, più del doppio di quelli messi a segno dal Napoli. Di questi, 6 sono usciti dagli scarpini di Haaland, vera rivelazione di questa stagione europea. L’attaccante norvegese in questo 2019 segna a raffica (2 gol a partita in Champions più altri 15 tra campionato e coppa nazionale) e non vi è dubbio che sarà il prossimo uomo mercato. Tuttavia, gli austriaci non hanno una difesa proprio imperforabile: se Il Napoli riuscirà ad evitare cali di tensione, potrebbe chiudere il discorso qualificazione già stasera. Con una vittoria salirebbe a 10 punti contro i 3 del Salisburgo, ma attenzione: una sconfitta al contrario potrebbe riaprire completamente i giochi. Ancelotti punta forte sul caldissimo Milik delle ultime uscite, supportato da Lozano e Insigne.

Mercoledì: la Juve vola a Mosca, Gran Galà a San Siro col City

C’è grande attesa anche per le italiane impegnate in Champions League di mercoledì. Cominciamo con la capolista del campionato, la Juventus, attesa dall’insidiosa trasferta di Mosca contro il Lokomotiv. La storia ci insegna, da Napoleone in poi, che provare a conquistare la Russia può essere insidioso. Per fortuna della banda di Sarri il clima non sarà gelido: domani sera sono attesi 9-10 gradi, ma la pioggia potrebbe dare più di un fastidio e livellare i valori in campo. L’allenatore toscano dovrebbe puntare su Ronaldo affiancato da un pimpante Higuain, con una mediana composta da Khedira, Pjanic Matuidi e Ramsey, mentre dall’altra parte Samin schiererà la formazione tipo con alcune vecchie conoscenze del nostro calcio come Joao Mario e Howedes. Occhio all’attaccante Eder, ancora a secco in Champions. La Vecchia Signora sembra comunque avere il controllo della situazione e un passaggio al turno successivo non è in discussione. Non bisogna comunque distrarsi perché la lotta per il primo posto nel girone è ancora aperta, visto lo sciagurato pareggio del Wanda Metropolitano.

Diversi invece gli spunti della sfida di San Siro (il Gewiss Stadium non è infatti ancora abilitato per la Champions) tra Atalanta e Manchester City. La Dea ha fin qui rimediato solo brutte figure in queste prime tre partite del suo debutto in Champions League, ma ora ospita la squadra dei sogni e Gasperini farà di tutto per provare a dare qualche gioia ai suoi tifosi. In Inghilterra non è andata benissimo: il gol del vantaggio di Malinovskij è stato solo illusorio, buono per chi ha puntato il segno Gol nella schedina. Gli uomini di Guardiola hanno tirato fuori un calcio ineguagliabile e ne hanno rifilati 5 ai poveri nerazzurri. Silva, De Bruyne, Bernardo Silva, Sterling e Gabriel Jesus saranno in campo anche domani sera ed non hanno alcuna intenzione di concedere sconti alla Dea: l’obiettivo è infatti quello di staccare il pass per gli ottavi il prima possibile. Gasperini si affida al collaudato attacco con Ilicic e Murie supportati da Papu Gomez, con in mediana Castagne, De Roon, Freuler e Gosens.