menu Scopri di piú
.

Chiude il calciomercato 2020: il riassunto degli ultimi colpi

Ultimo aggiornamento: October 7, 2020 di Enzo Calabresi

Il calciomercato più lungo: così ricorderemo questa sessione estiva di trasferimenti di giocatori conclusasi solo lunedì 5 ottobre a causa della pandemia di Covid-19, che rispetto agli anni scorsi ha visto i volumi di affari dimezzarsi. Non sono mancati però i colpi interessanti, messi a segno nelle ultime ore dalle squadre di Serie A. Scopriamoli uno per uno.

Il logo della Serie A e due giocatori di calcio generici

Dalla K di Kulusevski alla C di Chiesa: la linea verde della Juve

La squadra che ha fatto parlare di più in questi ultimi giorni di calciomercato è stata senz’altro la Juventus. I bianconeri, che avevano aperto le “danze” di questa sessione assicurandosi con largo anticipo i servigi di Dejan Kulusevski, hanno corteggiato a lungo Federico Chiesa. L’attaccante viola era stato anche nel mirino del Milan, ma la rotta Firenze-Torino, con buona pace dei tifosi gigliati, sembra essere quella preferita dai giovani talenti italiani. Nelle casse delle Fiorentina vanno 10 milioni per il prestito oneroso di due anni, con obbligo di riscatto nel 2022 a 40 milioni. Salutano Torino invece Douglas Costa e De Sciglio. Il brasiliano torna in prestito al Bayern Monaco, mentre il terzino azzurro parte alla scoperta della Ligue 1 nelle file del Lione.

L’Inter da parte sua non ha movimentato in modo particolare gli ultimi giorni di trattative. Suning aveva già accontentato Conte in precedenza, con gli acquisti di Vidal, Hakimi e Kolarov. C’è da registrare comunque l’innesto di Darmian dal Parma, mentre la trattativa per trattenere Moses dal Chelsea si è arenata, visto che Nainggolan non è stato venduto. In uscita c’è stato però movimento: Joao Mario va a titolo definitivo allo Sporting Lisbona, mentre Asamoah ha rescisso il contratto. Se i nerazzurri non festeggiano colpi dell’ultim’ora, i cugini rossoneri non ridono di certo. Le assenze delle ultime settimane avevano costretto mister Pioli a schierare più di un giovane del vivaio. Tuttavia, la dirigenza non è stata in grado di chiudere per un difensore centrale (sul tavolo c’erano Kabak e Milenkovic): il reparto resta scoperto. Gli ultmi innesti restano quindi quelli dell’esterno di attacco norvegese Hauge e del terzino portoghese del Manchester United Diogo Dalot, arrivato in prestito.

Tutti i colpi last minute delle altre squadre

A detta di tutti gli analisti, tra le squadre che più si sono rinforzate in questa sessione di calciomercato 2020 figura sena dubbio il Napoli. Pochi colpi ma buoni, verrebbe da dire. In particolare quello che ha portato il mediano del Chelsea Bakayoko alla corte di Gattuso: il pupillo di Ringhio, a lungo seguito anche dal Milan, è arrivato in prestito secco a due milioni. La Roma è riuscita a chiudere in extremis la telenovela-Smalling. Nella liason tra il difensore inglese e la squadra capitolina si era inserita ad un certo punto anche un’amante, l’Inter, ma i giallorossi sono riusciti alla fine a riportare nella Capitale il forte centrale: 15 milioni fissi + 5 di bonus allo United. Gran movimento in uscita: Perotti saluta e va al Fenerbahce, Kluivert in Bundesliga al Lipsia mentre Olsen in Premier all’Everton.

Per quanto riguarda le altre squadre di A, colpo interessante della Fiorentina che si è assicurata Callejon, in uscita da Napoli a fine contratto, che sostituirà Chiesa. Il Cagliari dai partenopei ha preso poi Ounas, mentre il Torino si è assicurato l’attaccante della Sampdoria Federico Bonazzoli, rivelaizone della fine dello scorso campionato. Infine, l’Udinese riporta in Italia Gerard Deulofeu: il fantasista catalano arriva dal Watford, squadra che come i bianconeri è di proprietà della famiglia Pozzo. Nel valzer di punte da segnalare l’arrivo di Kalinic al Verona.