menu Scopri di piú
.

Coppa del Mondo di biathlon: Wierer e Vittozzi non deludono

Ultimo aggiornamento: January 3, 2019 di Enzo Calabresi

Lo storico successo nella staffetta 4x6km proietta le azzurre Dorothea Wierer, a podio in cinque gare consecutive, e Lisa Vittozzi ai vertici della graduatoria di Coppa del Mondo. La stagione, che culminerà con i Mondiali in programma a Östersund, promette altre soddisfazioni per la squadra italiana femminile.

Biathlon femminile: la stagione di Coppa fino a questo momento

Dorothea Wierer impegnata al poligono in una gara di biathlon

Mai l’Italia femminile di biathlon era uscita così bene dalle prime due tappe di Coppa. Dorothea Wierer ha fatto registrare cinque podi consecutivi, 4 individuali e 1 a squadre. Ai due secondi posti nella tappa di Pokljuka ottenuti nella sprint e nel pursuit, sempre dietro alla finlandese Kaisa Mäkäräinen, vincitrice della classifica generale della scorsa stagione e principale candidata alla vittoria finale, la finanziera di Anterselva è stata protagonista assoluta in tutte le prove disputatesi a Hochfilzen. Nella sprint ha colto il settimo successo in carriera, il quinto individuale, regolando sul traguardo la solita Mäkäräinen. Nella pursuit è salita sul terzo gradino del podio, per poi fare davvero la differenza nella staffetta 4x6km, dove anche le altre azzurre Alexia Runggaldier, Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi. Anche la carabiniera originaria di Pieve di Cadore è stata quasi sempre in grado di lottare con le migliori, raccogliendo due quarti posti e issandosi al quarto posto in classifica generale.

L’Italia domina anche nella classifica a squadre, a riprova che le atlete azzurre, troppo spesso ingiustamente salite agli onori della cronaca per la loro indiscutibile avvenenza, più che per la loro bravura al poligono, si stanno togliendo grandi soddisfazioni.

Gli appuntamenti della stagione e le avversarie principali

Dopo la tappa di Nové Město na Moravě in Repubblica Ceca, la Coppa del Mondo riprenderà dopo le vacanze natalizie il 10 gennaio dalla Germania, prima a Oberhof per poi spostarsi a Ruhpolding. Il 24 gennaio la Coppa si sposterà in Italia, per il classico appuntamento di Anterselva. Doro Wierer, originaria proprio del paese della Valle Aurina, ha sempre sofferto la gara di casa, non riuscendo mai ad imporsi, ma proprio l’anno scorso sfiorò qui il successo, grazie al secondo posto della 10km pursuit. In febbraio le competizioni si spostano in Nord America, per fare ritorno in Europa a marzo in occasione dei mondiali previsti a Östersund a partire dal 9 marzo, che per quanto riguarda il biathlon assegnano punti anche per la classifica di Coppa del Mondo.

L’appuntamento svedese sarà il culmine della stagione postolimpica per tutte le atlete. Principali avversarie delle nostre portacolori, oltre alla già citata Mäkäräinen, saranno la tedesca Laura Dahlmeier, in leggera flessione rispetto allo scorso anno quando dominò i Giochi olimpici, e le slovacche Anastasiya Kuzmina, oro in linea a Pyongyang e vincitrice della Coppa di cristallo della sprint la passata stagione, e Paulína Fialková, in grande spolvero in questa stagione grazie a due podi individuali.