menu Scopri di piú
.

Dagli Europei alle Olimpiadi di Tokyo, tutto lo sport del 2020

Ultimo aggiornamento: January 2, 2020 di Enzo Calabresi

L’anno appena iniziato si preannuncia ricco di eventi sportivi e di emozioni. Due eventi in particolare catalizzeranno l’attenzione di tutti gli appassionati, gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo 2020. Prima e dopo, tanto sporte e tante sfide tutte da gustare e da scommettere, dallo sci al ciclismo passando per il tennis e i motori. Andiamo a scoprirle insieme.

Il logo di UEFA Euro 2020, il logo delle Olimpiadi di Tokyo 2020, un calciatore generico

Gennaio: tanto sci ma anche tennis e calcio

Gennaio è da tradizione mese di sport invernali: lo sci alpino vedrà gli uomini impegnati dal 17 al 19 a Wegen e dal 24 al 26 a Kitzbühel sulla mitica Streif. Torna anche il grande tennis e si parte subito alla grande con l’Australian Open in programma a partire dal 20 gennaio: grande attesa per i nostri Berrettini, Fognini e Sinner. Non dimentichiamoci del calcio: dal 2 gennaio riapre il calciomercato, che terrà impegnati gli appassionati per un mese. Con la Champions ferma, tutta l’attenzione sarà concentrata sul campionato, che riprende il 5-g gennaio dopo la pausa natalizia.

Febbraio: torna la Champions, ma non solo

Gli appassionati di calcio europeo dovranno aspettare fino al 18-19 febbraio per riassaporare le emozioni della Champions League: si ricomincia con Atalanta-Valencia, poi il 25-26 sarà la volta di Napoli-Barcellona e Lione-Juventus. Il 1. febbraio inizierà anche il Sei Nazioni: per l’Italia debutto ostico contro il Galles a Cardiff. Il 2 appuntamento a Miami con il Super Bowl LIV, mentre a Chicago il 16 si celebrerà l’All Star Game di NBA.

Marzo: mondiali di biathlon e finali di sci alpino a Cortina

In marzo si conclude tradizionalmente la stagione degli sport invernali. Appuntamento dal 18 al 22 sull’Olimpia delle Tofane di Cortina per le finali di Coppa del mondo di sci alpino, mentre dal 7 al 17 Anterselva in Alto Adige, dove Dorothea Wierer è di casa, ospiterà i mondiali di biathlon. Il 21 marzo ricomincia la stagione del grande ciclismo, con la classica di primavera, la mitica Milano-Sanremo. Per il tennis, dal 6 appuntamento con le qualificazioni della Davis, seguono poi i Master 1000 Indian Wells (dal 12) e Miami (dal 25). Il 26 e il 31 si giocheranno gli spareggi per l’assegnazione degli ultimi 4 posti per Euro 2020.

Aprile: classiche del Nord di ciclismo, inizia la stagione su terra del tennis

In aprile il Nord Europa diventa terreno di caccia per tutti i ciclisti: il 5 è in programma il Giro delle Fiandre (dove Bettiol difende il titolo conquistato nel 2019), il 12 la Parigi Roubaix, il 19 la Amstel Gold Race e il 26 la Liegi-Bastogne-Liegi. Inizia ufficialmente ad aprile la stagione su terra del tennis: primo grande appuntamento il Master 1000 di Montecarlo. La Champions League entra nel vivo: il 7-8 e il 14-15 sono in programma i quarti, mentre il 28-9 l’andata delle semifinali. Il 18 via ai playoff NBA.

Maggio: finale di Champions e mondiale di hockey su ghiaccio

Tanta carne al fuoco, come sempre, a maggio. Il 5-6 maggio il ritorno delle semifinali deciderà le due finaliste per l’atto conclusivo della Champions League, in programma a Istanbul il 30 maggio. Il 27 finale di Europa League a Danzica. L’hockey su ghiaccio vivrà come al solito il suo mese più caldo: i mondiali sono quest’anno in programma in Svizzera dall’8 al 24. La stagione di tennis sul rosso entra nel vivo: dal 3 via con il Master 1000 di Madrid, il 10 è la volta degli Internazionali di Roma, poi il 24 secondo Slam dell’anno: appuntamento a Parigi con il Roland Garros. Italia al centro dell’attenzione degli appassionati di ciclismo: dal 9 al 31 maggio sulle nostre strade va in scena il Giro.

Giugno: grande calcio con Euro 2020 e Copa America

A giugno è tempo finalmente del torneo più atteso dell’anno: gli Europei di calcio inizieranno ufficialmente il 12 e si terranno in 12 diverse città europee. Italia subito in campo contro la Turchia, poi il 17 sfida alla Svizzera e il 21 ultima partita del girone contro il Galles. Tutte le partite avranno luogo all’Olimpico di Roma. Stessa data di inizio anche per la Copa America, che si terrà in Argentina e Colombia.

Luglio: finale dell’Europeo, poi Wimbledon, Tour e Olimpiadi

Le prime due settimane saranno oro per gli amanti del grande tennis: va in scena il torneo di Wimbledon (iniziato in realtà il 29 giugno). Poi il 12 grande attesa per le finali degli Europei di calcio e della Copa America. Dal 27 giugno al 19 luglio sarà invece la volta del Tour de France, quest’anno anticipato per permettere ai corridori di preparare al meglio le Olimpiadi di Tokyo, che inizieranno il 24.

Agosto: le Olimpiadi di Tokyo entrano nel vivo

I primi nove giorni del mese saranno giorni olimpici: tutta l’attenzione del mondo sportivo sarà rivolta verso Tokyo, fino alla cerimonia di chiusura dei Giochi prevista il 9. Subito dopo torna il grande tennis, con la stagione sul cemento americano: il 10 via al Master 1000 di Toronto, seguito il 16 da quello di Cincinnati. Dal 14 agosto al 6 settembre via alla Vuelta a Espana sulle strade della penisola iberica.

Settembre: US Open e tanto calcio

Le prime due settimane del mese appuntamento a Flushing Meadows con gli US Open, quarto e ultimo Slam dell’anno. Intanto sono ricominciati i campionati nazionali, i cui calendari devono però ancora venire redatti. Il 15 del mese inizia invece la Champions League 2020-2021 con la prima partita dei gironi. A seguire, il 20 si terrà a Aigle-Martigny, in Svizzera, il mondiale di ciclismo Elite, con un percorso molto impegnativo che potrebbe essere adatto al nostro Nibali.

Ottobre: tornano le nazionali di calcio

Ottobre è un mese tradizionalmente dedicato al calcio: tornano le nazionali con le qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022, appuntamento che l’Italia non può assolutamente fallire. La stagione continua con la Champions e la Serie A. Il tennis vedrà il torneo clou a Shangai, con il penultimo Master 1000 della stagione. Si conclude l’anno del ciclismo con il Giro di Lombardia, in programma il 10 del mese.

Novembre: mese di fuoco per il tennis

L’undicesimo mese dell’anno sarà molto interessante per tutti gli appassionati di tennis: l’ultimo Master 1000 del calendario a Parigi-Bercy (2-9) darà gli ultimi pass per le ATP Finals (15-22), ultima edizione organizzata a Londra prima del trasferimento a Torino. Prima, a partire dal 10, le Nex Gen Finals di Milano. La stagione del grande tennis si concluderà con le finali di Coppa Davis, a partire dal 23 novembre a Madrid. Primi appuntamenti sulle nevi per la stagione 2020-2021, con i tradizionali slalom di Sölden e Levi. Ricomincia anche la regular season della NBA.

Dicembre: tornano alla grande gli sport invernali

A dicembre si concluderanno i gironi di Champions League, che consegneranno i primi verdetti stagionali. Sarà poi la volta dell’ultimo Mondiale di calcio per club con il vecchio formato, che si terrà nuovamente in Qatar, prima dell’introduzione del nuovo torneo. La stagione dello sci alpino entra nel vivo, con la classica trasferta sulle nevi nordamericane in programma il primo e il secondo weekend del mese. Torna anche la coppa del mondo di biathlon.