Euro 2020, finalmente ci siamo: ecco info e quote dei bookmaker
Dopo un anno di attesa dovuto alla pandemia, Euro 2020 è finalmente pronto a partire. Il calcio di inizio del match inaugurale Italia – Turchia è previsto per venerdì 11 giugno a Roma. Ecco tutte le cose da sapere sugli Europei e le favorite per la vittoria finale con le quote dei bookmaker.
Si parte da Roma: i convocati di Mancini per Euro 2020
L’Italia, inserita nel Gruppo A, avrà l’onore di inaugurare Euro 2020. Dopo una lunga attesa e lo slittamento di un anno dovuto alla pandemia Covid-2019, gli Europei avranno finalmente inizio partendo dall’Olimpico di Roma. Ci sarà anche i pubblico sugli spalti a sostenere gli azzurri, con una capienza ridotta però al 25%.
Si parte dunque venerdì 11 giugno alle ore 21:00 contro la Turchia di Şenol Güneş. Gli azzurri dovranno fare molta attenzione, perché la nazionale anatolica è molto agguerrita, come ha dimostrato nelle qualificazioni alla manifestazione. Anche i match successivi non vanno presi sottogamba: si proseguirà il 16 giugno contro la Svizzera, sempre alle 21:00, e si concluderà il 20 giugno contro il Galles. L’Italia avrà il vantaggio di giocare tutte le partite in casa.
Intanto è arrivata la lista finale di 26 giocatori che il ct degli azzurri Roberto Mancini porterà agli europei. Nessuna sorpresa, a parte la convocazione del giovane Raspadori del Sassuolo, esordiente assoluto in nazionale. Ecco i nomi dei convocati.
Portieri: Donnarumma, Meret, Sirigu.
Difensori: Acerbi, Bastoni, Bonucci, Di Lorenzo, Florenzi, Spinazzola, Toloi, Emerson Palmieri, Chiellini.
Centrocampisti: Barella, Cristante, Locatelli, Pellegrini, Sensi, Verratti, Jorginho.
Attaccanti: Belotti, Berardi, Bernardeschi, Chiesa, Immobile, Insigne, Raspadori.
Favoriti e quote di Euro 2020
Come funziona la formula degli Europei? Dopo la classica fase a gironi, in cui ogni squadra giocherà tre incontri e che si concluderà il 23 giugno, inizierà la fase ad eliminazione diretta. Agli ottavi di finale si qualificheranno le prime due di ogni girone e le migliori quattro tra le terze classificate, per le quali varrà la classifica avulsa.
Da quel momento in poi sarà dentro o fuori fino alle semifinali e alla finalissima (che potrebbe avere 90mila spettatori), che si giocheranno a Londra nello stadio di Wembley. Ma chi sono le favorite alla vittoria finale di Euro 2020? Una risposta ce la possono dare le quote antepost dei bookmaker, tutte più o meno allineate per quanto riguarda le principali protagoniste degli Europei.
La Francia campione del mondo in carica parte anche in questa manifestazione con i favori del pronostico. La squadra di Deschamps è quotata 5.50, seguita a ruota dalla talentuosa Inghilterra, che paga invece 6.00. Occhio anche al Belgio di Lukaku, quotato a 7.00, e alla Germania, data a 8.00. E l’Italia? Gli azzurri non sono tra i principali favoriti, accreditati dagli allibratori soltanto del settimo posto, quotati a 12.00.