Europa League 2019, Inter e Napoli si giocano l’accesso ai quarti
Ultimo aggiornamento: March 7, 2019 di Enzo Calabresi
L’Europa League 2018-2019 entra finalmente nel vivo. Giovedì 7 si disputa infatti la partita di andata degli ottavi di finale, che vedranno impegnate due squadre italiane. Inter e Napoli, retrocesse dalla Champions dopo il terzo posto nel girone, dopo aver brillantemente superato nei sedicesimi Rapid Vienna e Zurigo, hanno pescato nell’urna di Nyon rispettivamente Eintracht Francoforte e Red Bull Salisburgo.
Il sorteggio è stato accolto con differenti stati d’animo dalle due società. Se per il Napoli si tratta infatti di un avversario abbastanza morbido, almeno sulla carta, l’Inter poteva sicuramente pescare meglio. Il Francoforte è infatti una delle squadre-rivelazione della Bundesliga 2018-2019. La squadra dell’Assia occupa il quinto posto in classifica ed ha brillantemente superato la fase a gironi e i sedicesimi di finale di Europa League grazie ad un roboante 4-1 inflitto al malcapitato Shakhtar Donetsk. A spaventare i nerazzurri è soprattutto la prolifica coppia gol del Francoforte. Il francese Sebastien Haller, 12 gol e 9 assist in campionato, e soprattutto il serbo Luka Jovic, 15 centri in Bundes (miglior marcatore insieme a Lewandowski) e 6 reti segnate in questa edizione dell’Europa League e l’interessamento di tutti i più grandi club, formano una delle migliori coppie di attaccanti del panorama europeo.
L’Inter dovrà fare molta attenzione soprattutto in trasferta nella caldissima Commerzbank-Arena se non vuole rischiare di uscire anzitempo dalla competizione. A tenere banco a Milano e a rischiare di distrarre i nerazzurri è sempre la querelle Icardi. L’attaccante argentino si è chiamato fuori anche dalla sfida contro i tedeschi per motivi di salute, mentre Wanda Nara metteva like provocatori sui social di giocatori della Juventus. Giovedì sera scopriremo se questa vicenda influirà negativamente anche sulle prestazioni della squadra. Intanto, anche Nainggolan non sarà della partita a causa di un infortunio al gemello mediale, costringendo Spalletti a reinventare il centrocampo.
In casa partenopea si registra invece un discreto ottimismo, nonostante la sconfitta di sabato sera al San Paolo contro i bianconeri. Anche la squadra austriaca di proprietà della Red Bull sembra vivere un buon momento di forma, dopo aver sconfitto nei sedicesimi i belgi del Club Brugge e aver liquidato nell’ultima giornata di campionato il Wolfsberg con tre gol, portandosi a +14 sulla seconda in classifica. Gli azzurri dovranno fare attenzione in particolare all’attaccante israeliano Munas Dabbur, già autore di 24 gol stagionali contando tutte le competizioni. Ancelotti è propenso invece a concedere una chance a Dries Mertens, a secco da molto tempo. Il belga dovrà cercare di sfruttare la partita contro i Tori Rossi per cercare di convincere il tecnico di Reggiolo.