menu Scopri di piú
.

Al via i mondiali di hockey su ghiaccio 2018: le possibili protagoniste

Ultimo aggiornamento: May 1, 2018 di Enzo Calabresi

Prenderà il via venerdì 4 maggio l’edizione 2018 dei mondiali di hockey su ghiaccio organizzata sotto l’egida della IIHF. Ad ospitare la rassegna iridata sarà la Danimarca, con le due sedi designate di Copenaghen ed Herning. La competizione si concluderà con la finalissima di domenica 20 maggio nel palazzo del ghiaccio della capitale danese.

Un ingaggio in una partita di hockey su ghiaccio

Mondiali Hockey 2018: la composizione dei gironi e la formula

Sono 16 le squadre qualificate ai mondiali di hockey su ghiaccio 2018, con la Corea del Sud che per la prima volta approda nel gruppo di Top Division dopo aver militato nelle divisioni inferiori. Le nazionali qualificate sono divise in due gruppi da 8 squadre, che si affronteranno in partite di sola andata. Questa la composizione dei due gruppi.

Gruppo A: Russia, Svezia, Repubblica Ceca, Svizzera, Bielorussia, Slovacchia, Francia e Austria.

Gruppo B: Canada, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Norvegia, Lettonia, Danimarca, Corea del Sud.

Al termine dei match della fase a gironi, le prime 4 squadre di ogni raggruppamento si qualificheranno ai quarti di finale della fase ed eliminazione diretta. Le ultime classificate dei rispettivi raggruppamenti saranno invece retrocesse in Prima Divisione, non potendo così competere nell’edizione 2019 del mondiale che si terrà in Slovacchia. Edizione a cui parteciperà anche la selezione italiana: l’Italia ha ottenuto la promozione al termine dei mondiali di Prima Divisione disputati in Ungheria dal 22 al 28 aprile. I 64 match previsti dalla competizione si disputeranno in due soli impianti: la Royal Arena di Copenaghen (12.500 posti) e la Jyske Bank Boxen di Herning (12.000).

Le probabili vincitrici: Canada e Svezia in testa

A partire con i favori del pronostico nell’edizione 2018 dei mondiali IIHF è il “solito” Canada, squadra dalla grande tradizione. La selezione nordamericana, finalista nel 2017 contro la Svezia, punta ad ottenere il suo 27° successo iridato e raggiungere così la Russia in questa speciale classifica. La squadra allenata da Willie Desjardins può contare su un roster con diversi elementi provenienti dalla NHL, la lega professionistica di USA e Canada in cui militano i migliori giocatori del mondo. Una condizione che vale anche per altri team impegnati nel mondiale, con diversi giocatori già eliminati dai playoff NHL 2018 pronti a rimettersi in gioco con le proprie rappresentative nazionali. Uscita vincente dalle edizioni 2015 e 2016, la compagine canadese vuole riscattare la sconfitta patita nella finalissima 2017 contro la Svezia. Ed è proprio la squadra scandinava una delle principali candidate alla vittoria finale, in cerca di conferme dopo la rocambolesca vittoria del 2017.

Tra le favorite va senza dubbio annoverata la Russia, recente vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di PyeongChang, seppure con la denominazione “Atleti Olimpici della Russia”. E’ innegabile che la selezione allenata da Ilya Vorobiev sia una delle avversarie più pericolose per il Canada. Sulla carta sono poche le possibilità di vittoria per le altre nazionali, con la Finlandia che potrebbe ritagliarsi un posto come outsider tra le prime 4, così come Repubblica Ceca e Stati Uniti. Decisamente poche le chance di vittoria per la Danimarca padrona di casa, che avrà però a disposizione il fattore casalingo per provare a spingersi quanto più avanti possibile nella competizione.