Mondiale per club Qatar 2019, il Liverpool favorita del torneo
Ultimo aggiornamento: December 4, 2019 di Enzo Calabresi
Tra pochi giorni prende il via la sedicesima edizione del Mondiale FIFA per club. Il Liverpool è la favorita principale ai nastri di partenza. Il club brasiliano del Flamengo, fresco vincitore di Libertadores, sarà la rivale principale dei Reds. Si giocherà per la prima volta in Qatar, paese che ospiterà anche il prossimo Mondiale per nazionali, in una sorta di prova generale dell’evento. Sarà presente anche Giovinco con il suo Al Hilal campione d’Asia.
Qatar 2019: il torneo e la formula
Al Mondiale per club Qatar 2019 saranno presenti, secondo una formula ormai consolidata, sette squadre, rappresentanti delle sette confederazioni che formano la FIFA, più una rappresentativa del Paese ospitante. Per l’Europa giocherà il Liverpool di Jürgen Klopp, vincitrice della Champions League lo scorso 1. giugno, che entrerà in gioco direttamente dalla semifinale, prevista il 18 dicembre contro una squadra tra Monterrey (Messico), Al-Sadd (Qatar) e Hienghene Sport (Nuova Caledonia), alla prima partecipazione alla manifestazione.
Debuttante, almeno nella nuova versione allargata del torneo (ha infatti in bacheca una Coppa Intercontinentale), sarà anche il Flamengo di Gabigol, fresco vincitore della Libertadores contro il River Plate proprio grazie ai gol dell’attaccante tesserato con l’Inter. I brasiliani debutteranno il 17 dicembre in semifinale. La loro avversaria uscirà dal quarto di finale che vedrà opposti i Campioni d’Africa, i tunisini dell’Esperance, e i freschi vincitori della Champions League asiatica, i sauditi dell’Al Hilal che schierano in attacco Sebastian Giovinco.
La riforma del torneo prevista per il 2021 e le polemiche sul calendario
Per il Liverpool si tratterà dell’ennesima competizione da giocare in un calendario decisamente fitto. Talmente pieno che la squadra allenata da Jürgen Klopp si è vista programmare due partite di due diversi tornei in due continenti differenti soltanto a distanza di 24 ore l’una dall’altra. Per mancanza di slot liberi i Reds si sono visti assegnare i quarti di finale di Carabao Cup (la coppa di lega inglese) il 17 dicembre, alla vigilia cioè del loro debutto nel Mondiale per club. L’allenatore tedesco si vedrà così costretto a schierare due squadre completamente diverse, anche nelle riserve e nell’allenatore: giocheranno infatti i calciatori del Liverpool esclusi dalla lista FIFA, oltre a elementi del settore giovanile.
Questa situazione paradossale si è accavallata al lancio della nuova formula del Mondiale per club voluta da Gianni Infantino, che dovrebbe vedere la luce a partire dal 2021. La competizione, assegnata alla Cina, verrà infatti allargata a 24 squadre, suddivise in 8 gironi, a cui seguirà una fase ad eliminazione diretta. Il torneo verrà però disputato ogni quattro anni e non più a cadenza annuale come prevede l’attuale formula, e si giocherà a giugno-luglio e non più a dicembre.