menu Scopri di piú
.

La classifica stipendi dei 10 piloti MotoGP più pagati nel 2022

Sipario chiuso sul motomondiale 2022 che ha visto l’Italia tornare finalmente e doppiamente sul gradino più alto del podio, con Pecco Bagnaia alla guida di una Ducati. Sono trascorsi 13 anni da quando Valentino Rossi era riuscito nell’impresa, a cavallo di una Yamaha. Una vittoria storica che riporta i riflettori su questo sport, che dal prossimo anno vedrà grossi cambiamenti.

Pecco Bagnaia, vincitore del Mondiale Moto GP 2022

Primo in classifica e quinto per stipendio

Francesco Bagnaia, detto Pecco, ha riacceso gli entusiasmi sul MotoGP, in parte sopiti dopo l’addio di Valentino Rossi. Per trovare un altro pilota che ha vinto il mondiale con la Ducati, bisogna andare al 2007 con Casey Stoner, che però neanche a dirlo, non era italiano.

Primo in classifica sulla pista, Bagnaia si posiziona invece al quinto posto per quanto riguarda lo stipendio. Il pilota torinese che ha recuperato ben 91 punti nella seconda fase del campionato, ha una paga di 4,3 milioni di euro. Chiaramente sono esclusi i bonus concordati in caso di vittoria.

A guardare la lista dei più pagati, si ravvisa un certo scollamento tra la classifica del campionato e quella stipendi. Il più pagato infatti è Marc Marquez. Lo spagnolo alla guida della Honda percepisce 14 milioni di euro, ma è tredicesimo in classifica finale, con 113 punti, 152 meno dell’Italiano.

Gli spagnoli i veri paperoni del MotoGP

Gli spagnoli dominano la classifica degli stipendi piloti MotoGP. Occupa la seconda posizione Maverick Viñales, ventisettenne alla guida dell’Aprilia, con stipendio di 10 milioni e undicesimo in classifica con 122 punti. Al terzo posto troviamo Joan Mir che guadagna 6 milioni, in sella alla Suzuki, quindicesimo classificato al moto mondiale.

La stessa somma che si porta a casa Fabio Quartararo, nel team Yamaha. Il francese è sul podio, in seconda posizione con 248 punti. Solo un altro italiano nella classifica dei 10 piloti più pagati, Franco Morbidelli, nono con il suo stipendio di 3 milioni e diciannovesimo nella classifica MotoGp.

Ecco la classifica completa degli stipendi, in milioni di euro, dei 10 piloti MotoGP più pagati. Per chi volesse scommettere su uno di questi fuoriclasse delle quattro ruote, può farlo su uno dei siti scommesse MotoGP che abbiamo valutato per voi.

1. Marc Marquez (Honda) – 14 milioni

2. Maverick Viñales (Aprilia) – 10 milioni

3. Joan Mir (Suzuki) – 6 milioni

4. Fabio Quartararo (Yamaha) – 6 milioni

5. Francesco Bagnaia (Ducati) – 4,3 milioni

6. Pol Espargarò (Honda) – 3,5 milioni

7. Jack Miller (Ducati) –3 milioni

8. Álex Rins (Suzuki) – 3 milioni

9. Franco Morbidelli (Yamaha) – 3 milioni

10. Johann Zarco (Ducati) – 2 milioni

Bagnaia ha firmato il contratto con la Ducati a febbraio, con validità biennale e scadenza a fine 2024. La conquista del Mondiale era solo una rosea aspettativa al momento della firma. Ora che è stato raggiunto, il pilota sarà in una posizione diversa quando si comincerà a parlare del rinnovo.

Per la Ducati si tratta del culmine di un lungo e difficile percorso di risalita durato 15 anni, a partire dal titolo del 2007. La stagione 22, terminata con la vittoria del mondiale piloti e costruttori, può essere definita la migliore di sempre, con 32 podi e 12 vittorie.