Mutua Madrid Open, ecco i quarti: Nadal è sempre davanti a tutti
Arrivati ai quarti di finale, è tempo di fare un primo bilancio del Mutua Madrid Open di tennis. Tante eliminazioni eccellenti in questo Master 1000, da Sinner a Tsitsipas, ma Rafael Nadal si conferma ancora come il favorito numero 1. Matteo Berrettini è tornato finalmente di nuovo al top.
Tanti eliminati eccellenti: la stanchezza si fa sentire?
È stato fino a qui un Master 1000 su terra decisamente atipico. Favorito probabilmente da una superfice ancora più veloce rispetto al solito, non sono certo mancate le sorprese in questo Mutua Madrid Open targato 2021. A cominciare da alcuni nomi approdati ai quarti di finale, come John Isner e Caspar Ruud, decisamente più a loro agio, di solito, sul veloce che sul rosso.
A farne le spese sono stati molti nomi illustri. Nel secondo turno ha deluso in modo particolare Jannik Sinner: il giovane azzurro non è stato mai in partita contro il big server Popyrin, collezionando pochissimi vincenti in tutto il match perso in due set. L’altoatesino è parso però disturbato da parecchi problemi respiratori, additabili all’allergia al polline che non gli ha dato pace in questi giorni.
Agli ottavi hanno poi salutato la compagnia alcuni campioni di primo piano. Ha fatto clamore in particolare l’eliminazione di Stefanos Tsitsipas, vincitore del Master 1000 di Montecarlo e tra i principali interpreti del tennis su terra battuta, che ha ceduto 2-0 al cospetto di Ruud. Male anche Rublev, vittima di Isner, Karatsev, sconfitto da Bublik, e Medvedev, che contro Garin ha certificato il suo scarso feeling con la superficie.
Chi vincerà domenica?
Di contro però alcuni campioni hanno invece confermato le attese. A cominciare da Rafael Nadal, che nel torneo di casa non vuole certo sfigurare. Il maiorchino ha fatto vedere una condizione in crescendo e se la vedrà oggi contro Zverev, per quello che è a tutti gli effetti il match dei quarti più interessante. Nadal parte decisamente favorito: 1.22 la sua quota contro il 4.33 del tedesco.
Parte favorito anche il nostro Matteo Berrettini nei quarti contro Garin: 1.57 la quota del romano contro 2.37 del cileno. Berrettini, dopo aver vinto l’ATP 250 di Belgrado, si è confermato in palla anche a Madrid, dove ha avuto la meglio di Fognini e Delbonis con autorevolezza. Se dovesse vincere oggi, troverebbe in semifinale il vincente di Ruud-Bublik e avrebbe buone chances di arrivare alla finale di domenica.
Dall’altra parte del tabellone invece il vincente dell’incontro tra Nadal e Zverev troverebbe in semifinale il redivivo Thiem. Il campione austriaco, dopo un brutto periodo dovuto anche alla depressione, è riuscito a presentarsi a Madrid in uno stato di forma ottimale, facendo fuori in ordine Garin, De Minaur e Isner.