menu Scopri di piú
.

Playoff NBA: il punto della situazione ad inizio secondo turno

Ultimo aggiornamento: September 4, 2020 di Enzo Calabresi

I playoff NBA entrano nel vivo. Con il primo turno ormai in archivio, la post season di settembre nella bolla di New Orleans si fa calda. Tante le sfide interessanti in programma, sia nella Eastern che nella Western Conference. Vediamole insieme, dando anche uno sguardo alle quote dei favoriti date dai bookmaker e ai protagonisti più attesi di questo ultimo scampolo della stagione.

Il logo dei playoff NBA e un giocatore di basket in azione

Western Conference: Lakers e Clippers favorite, ma occhio a Jokic e Harden

Come da copione, le due squadre di Los Angeles, presentatesi ai nastri di partenza di questa stagione NBA 2019-2020 da favorite, hanno superato il primo turno dei playoff senza troppi patemi. I Lakers, guidati da Lebron James e Anthony Davis, dopo un passo falso in gara-1 hanno liquidato 4-1 i Blazers di Lillard. Ora li attende un secondo turno caldissimo contro i Rockets di Westbrook e Harden, candidato, insieme allo stesso James e Antetokounpo, al premio di mvp stagionale.

Nel primo turno Houston è stata protagonista di un grande duello, conclusosi solo in gara-7, vinta per 104-102, contro i Thunders di Paul e Gallinari. Stagione positiva per l’azzurro, che ora tornerà sul mercato. L’altro scontro da cardiopalma della prima tornata di sfide è stato quello tra Nuggets e Jazz. Denver l’ha spuntata in gara-7 grazie ad un sontuoso Nikola Jokic, che sarà la mina vagante dei match contro i Clippers. In gara-1 Leonard e George hanno avuto la meglio 120-97, ma occhio a dare per vinti questi Nuggets, capaci di rimontare da 1-3 nel primo turno.

Anche per I bookmaker sarà lotta a due nella Western Conference. I candidati principali per il posto alle Finals a Ovest sono i Clippers, quotati 1.95 la posta. Seguono a breve distanza i Lakers, che pagano 2.37. Più lontani invece Rockets (8.00) e Nuggets (26.00).

Eastern Conference: Celtics davanti, ma la lotta è apertissima

Se la Western Conference ha le sue favorite d’obbligo, lo stesso non si può dire della Eastern. Qui la lotta è decisamente più aperta. Il secondo turno vede opposti Celtics e Raptors nella sfida più interessante. Boston coduce già la serie 2-1, iniziata prematuramente visti i 4-0 rifilati al primo turno rispettivamente a 76ers e Nets (che ieri hanno annunciato Steve Nash nuovo head coach per la prossima stagione). I Celtics, guidati da Tatum, sembrano avere in effetti una marcia in più dei canadesi, che però hanno tra VanVleet, Lowry, Siakam e Anunouby diverse freccie al loro arco.

Nell’altra sfida di questo secondo turno a Est gli Heat guidano a sorpresa per 2-0 contro i Bucks. La truppa di Antetokounpo, che aveva chiuso la stagione regolare al primo posto, ha steccato nei primi due match e ora per rimettersi in carreggiata avrà bisogno di tutto il talento e l’energia del suo leader. Ma non sarà facile: dall’altra parte Butler e Dragic sembrano avere la mano caldissima.

Cosa ci dicono i bookmaker sul tabellone della Eastern Conference? Le quote degli allibratori online rispecchiano il grande equilibrio che abbiamo visto in campo. Favoriti per la vittoria e per un posto alle Finals sono al momento i Celtics, dati a 2.75, seguiti dagli Heat (3.25) e dai Bucks (3.50), considerati ancora in corsa nonostante il doppio svantaggio. Più indietro troviamo invece i Raptors, quotati a 6.00.