menu Scopri di piú
.

Mondiali FIFA: quanto guadagna chi vince

I Mondiali del Qatar stanno riservando molte sorprese e la lotta per la finale è agguerrita. Oltre all’importanza della coppa e del titolo, in ballo ci sono anche ricchi compensi. Scopriamo quanto guadagna la squadra che vincitrice e gli altri in premi messi in palio in questa manifestazione sportiva.

Il logo dei modiali Qatar 2022 e la coppa in oro creata dallo scultore Silvio Gazzaniga

Il premio record per chi vince i mondiali

I Mondiali di calcio del 2022 saranno ricordati per diverse caratteristiche di alcune molto positive, come il primo arbitraggio di una donna, la francese Stéphanie Frappart; molte soprese, come gli exploit degli outsider e diverse ombre. Ma anche per il fatto di essere dei mondiali davvero molto ricchi.

Oltre a sollevare l’ambita coppa in oro, creata dallo scultore milanese scultore Silvio Gazzaniga, la squadra otterrà un vantaggio economico tangibile. Lo scorso aprile la FIFA ha confermato che i vincitori della Coppa del Mondo del Qatar riceveranno 42 milioni di dollari. Si tratta di una cifra record.

Un aumento di 4 milioni di dollari rispetto all’edizione precedente e una vera svolta rispetto al passato. Infatti prima del 2006, i premi non avevano mai superato i 10 milioni di dollari. Sono passati ben 40 anni dalla vittoria dell’Italia nel 1982: allora gli azzurri guadagnarono 2,2 milioni di dollari.

La competizione più ricca di sempre, gli altri premi

Globalmente la FIFA ha stanziato 440 milioni di dollari in premi per i Mondiali in Qatar. 40 in più, rispetto ai Mondiali del 2018 che si erano svolti in Russia e circa 90 in più rispetto allo stanziamento per la competizione che si è svolta nel 2014 in Brasile. Una somma senza dubbio elevata, ma che è giustificata dal budget a disposizione dell’ente organizzatore. Si parla di circa 4,6 miliardi di dollari di entrate, di cui ben 2,6 miliardi sono assicurati dalla vendita dei diritti per la trasmissione delle partite. Ma quanto guadagnano le altre squadre?

Non saranno solo i vincitori a portarsi a casa un cospicuo premio. Tutte le nazionali che si sono qualificate infatti ricevono una quota di 1,5 milioni di dollari per la partecipazione. Le cifre diventano più consistenti man mano che si avanza nel torneo.

Raggiungere i quarti di finale farà guadagnare 17 milioni; 25 milioni vanno alla nazionale che si classifica al quarto posto; 27 alla terza classificata e 30 alla seconda. I calciatori ricevono stipendi base che differiscono tra le varie nazionali, inoltre guadagnano una parte del montepremi che la squadra si aggiudica.