Quarti di finale Champions League: formazioni, quote e pronostici
Ultimo aggiornamento: April 6, 2021 di Enzo Calabresi
Torna la Champions League: oggi e domani vanno in scena i match di andata valevoli per i quarti di finale dell’edizione 2020-2021. Tutti incontri di altissimo profilo: si inizia stasera con Manchester City-Borussia Dortmund e Real Madrid-Liverpool. Ecco le probabili formazioni, le quote, i pronostici e le altre info più importanti.
Manchester City – Borussia Dortmund
Serata di gala a Manchester: stasera alle 21.00 si affrontano infatti il City di Guardiola e il Borussia Dortmund di Terzic. Gli inglesi sono i favoriti principali alla conquista del trofeo (insieme al Bayern), ma i gialloneri hanno la Champions nel dna e venderanno cara la pelle, confidando nell’incredibile vena realizzativa di Haaland. L’attaccante norvegese ha già messo a segno 33 reti in 32 presenze in questa stagione, tra cui anche 10 reti in Europa, ma si presenterà all’Ethiad Stadium da diffidato: rumors parlano di un possibile interessamento dei Citizens nei suoi confronti per sostituire Aguero la prossima stagione, dopo che Raiola ha confermato che il centravanti lascerà Dortmund a giugno. Il match di stasera è una partita nella partita anche per Guardiola, che in Germania ha allenato i rivali del Bayern e che nella competizione non è mai andato oltre i quarti alla guida dei mancuniani.
Questa sembra la stagione giusta: il titolo in Premier sembra ormai in cassaforte (+14 sullo United) e il City può concentrarsi solo sulla coppa dalle grandi orecchie. Il tecnico catalano manderà in campo la formazione tipo: mediana composta da Rodri e dall’imprescindibile Gundogan, con Sterling, De Bruyne e probabilmente il giovane Foden in appoggio alla punta Bernardo Silva. Per Terzic alcune assenze pesanti: Il Dortmund si presenterà in Inghilterra senza Sancho, Witsel e Moukoko, e dovrà fare affidamento sulla fantasia di Hazard e Reus e sulla concretezza di Haaland. Le quote dei bookmaker sono una sentenza: il City vincente è dato a 1.30, il pareggio a 5.50 e una vittoria corsara del Dortmund a 9.50.
Pronostico: 1 Handicap –1 (1.80). Nonostante il potenziale offensivo dei gialloneri, crediamo che la solidità e la forza complessiva del City siano troppo superiori e possano consentire agli inglesi di chiudere il discorso qualificazione già all’andata.
Real Madrid – Liverpool
In contemporanea al match di Manchester, in Spagna i riflettori saranno puntati su una partita dalla grande tradizione. L’altro quarto di finale vedrà infatti opposti Real Madrid e Liverpool, che insieme vantano in bacheca ben 19 Champions League. Si tratta anche della rivincita della finale del trofeo nel 2018 (vinta poi dai Blancos per 3-1). La stagione di entrambe le squadre non è stata però fino a qui troppo esaltante. Il Real viaggia al terzo posto nella Liga, a soli 3 punti dall’Atletico capolista. Le merengues hanno ripreso un po’ di fiducia nell’ultimo mese, grazie anche al successo negli ottavi contro l’Atalanta.
Ancora più negativa la stagione del Liverpool, che rischia seriamente di non qualificarsi alle coppe europee dell’anno prossimo, avendo collezionato 9 ko in 15 partite in questo 2021. I Reds occupano infatti soltanto il settimo posto in Premier e la Champions resta quindi l’unico obiettivo stagionale. Klopp ci prova lanciando il tridente composto da Salah, Diogo Jota e Mané. Zidane risponde con la coppia Benzema-Asensio supportata da Modric, Casemiro e Kroos a centrocampo. Per i bookmaker c’è grande parità di valori in campo: vittoria del Real a 2.60, pareggio a 3.40 e vittoria del Liverpool a 2.60.
Pronostico: Gol (1.60). Le due squadre viaggiano a trazione anteriore, ma dietro peccano di solidità. Anche se all’inizio potremmo assistere ad un match contratto, sia Reds che Blancos ci proveranno sicuramente.
Porto – Chelsea
Anche i quarti di finale di domani sono all’insegna dello spettacolo. Alle 21.00 scenderanno in campo Porto e Chelsea, tra due squadre forse un po’ sottovalutate rispetto alle altre sei di questo turno. I Dragoes viaggiano al secondo posto in Primeira Liga a sette punti di distacco dallo Sporting capolista. Ma guai a sottovalutare i biancoblù: ne sa qualcosa la Juventus, vittima degli uomini di Sergio Conceicao negli ottavi di finale.
Anche il Chelsea di Tuchel, al momento solo quinti in campionato alle spalle del West Ham, sembra essere la classica squadra sorniona. Negli ottavi ha eliminato l’Atletico Madrid, riuscendo a mantenere la porta inviolata sia all’andata che al ritorno. Il tecnico tedesco optetrà per il tridente composto da Ziyech, Werner e Havertz, mentre Conceicao sembra fare affidamento sul tandem d’attacco Marega-Evanilson, con il dubbio Pepe in difesa. I bookmaker vedono i Blues favoriti, con il 2 che paga 1.75. Il successo casalingo è quotato a 5.00 mentre il pareggio a 3.55.
Pronostico: 2 (1.75). Nonostante le quote dei bookies, il match resta di difficile lettura e potrebbe essere deciso dagli episodi. Puntiamo comunque sugli uomini di Tuchel, che ci sembrano superiori in tutti i reparti. Se non volete rischiare, valutate anche l’Under 2,5.
Bayern Monaco – Paris SG
Chiude il palinsesto dei quarti la rivincita della finale di Champions dello scorso anno. Bayern-PSG resta per valore delle due squadre una delle partite dell’anno in Europa. I tedeschi continuano ad essere i favoriti per la vittoria finale del trofeo, ma i francesi hanno impressionato per solidità negli ottavi contro il Barcellona. I francesi hanno però perso contro il Lilla nell’ultima di Ligue 1, lasciando ai rivali anche la testa della classifica, complice l’espulsione di un nervoso Neymar, mentre i tedeschi sembrano avviati all’ennesimo titolo in Bundesliga (+7 sul Lipsia secondo).
Pochettino avrà diverse gatte da pelare, non ultima quella Covid: il virus ha infatti messo fuori causa sia Verratti che Florenzi, che si aggiungono agli indisponibili Paredes, Danilo, Kurzawa e Icardi. L’attacco fa comunque impressione, visto che si presenta con Neymar, Mbappé e Kean. Anche per il Bayern qualche problema di infortunio: il capocannoniere della Bundes, Lewandowski, non ci sarà per via di un infortunio rimediato con la nazionale polacca. Al suo posto Choupo-Moting, con Sané, Müller, Coman a supporto. Tedeschi favoriti, almeno dagli allibratori: 1.95 la quota per la loro vittoria, con il pareggio che paga 3.80 e la vittoria quotata a 3.70.
Pronostico: 1 Handicap –1 (3.25). Assenze importanti da entrambe le parti, ma crediamo che peseranno di più quelle tra le fila dei francesi. Vediamo infatti un Bayern quadrato e Choupo-Moting non farà rimpiangere Lewa.