menu Scopri di piú
.

Mondiali Russia 2018: il programma dei quarti di finale

Ultimo aggiornamento: July 5, 2018 di Enzo Calabresi

Sono ormai entrati nella fase decisiva i mondiali di Russia 2018, giunti ai quarti di finale. Le 8 squadre rimaste ancora in corsa si sfideranno nei giorni venerdì 6 e sabato 7 luglio per decretare le quattro semifinaliste della competizione iridata.

Un venerdì da brivido: Francia vs Uruguay e Brasile vs Belgio

Il programma dei quarti di finale si aprirà venerdì 6 luglio alle 16 con la sfida di Nizhny Novgorod tra Francia e Uruguay. La squadra di Didier Deschamps ha eliminato l’Argentina di Messi in uno scoppiettante ottavo di finale vinto per 4-3. Decisivo l’apporto del 19enne Kylian Mbappè, autore di una doppietta e che ha procurato un rigore ai suoi nelle fasi iniziali della gara. La Francia è una squadra giovane e ricca di talenti e parte leggermente favorita nei confronti del pur solido Uruguay. La squadra allenata da Oscar Tabarez ha fin qui vinto tutti i match disputati a Russia 2018 e può contare su una grande compattezza. La grande solidità difensiva e una coppia d’attacco stellare hanno costituito due grandi certezze per la “Celeste”. Nella sfida con la Francia è a forte rischio la presenza di Cavani, decisivo con il Portogallo, la cui mancanza potrebbe pesare moltissimo alla sua nazionale.

Un calciatore stilizzato e le bandiere delle squadre che giocano i quarti di finale dei Mondiali di Russia 2018

La serata di venerdì prevede un altro incrocio da brivido: il favorito Brasile di Neymar affronta a Kazan il talentuosissimo Belgio. I verdeoro, dopo il pareggio contro la Svizzera nella prima giornata del girone, hanno sempre vinto alternando sprazzi di bel gioco e momenti di stanca. Sono tante le armi a disposizione di Tite, che può contare su giocatori come Coutinho, Douglas Costa, Willian, Firmino e tante altre star di livello mondiale. Sarà una prova durissima per il Belgio allenato da Roberto Martinez, uscito vincente per 3-2 contro il Giappone negli ottavi di finale. La rimonta dallo 0-2 potrebbe aver dato grande entusiasmo ai “Diavoli Rossi”, ma contro il Brasile servirà un altro Belgio. Il talento non manca di certo, con giocatori come Hazard, Lukaku, De Bruyne, Mertens ed una generazione di campioni pronta al definitivo salto di qualità in campo internazionale.

I match di sabato 7 luglio: apre Inghilterra-Svezia, poi Russia-Croazia

Sabato 7 luglio toccherà all’Inghilterra aprire le danze a Samara, dove troverà ad attenderla la Svezia. La squadra di Southgate ha avuto la meglio ai rigori sulla Colombia e parte con i favori del pronostico contro gli svedesi. Questi ultimi hanno però stupito fino ad ora e potrebbero riservare ulteriori sorprese. Gli inglesi possono contare sul trascinatore Harry Kane, capocannoniere del torneo con 6 gol, per scardinare la rocciosa difesa messa in mostra dagli scandinavi.

A chiudere il programma dei quarti di finale la sfida di Soci tra i padroni di casa della Russia e la fortissima Croazia. Entrambe le squadre hanno passato il turno precedente ai calci di rigore, eliminando rispettivamente Spagna e Danimarca. A partire con i favori del pronostico è la Croazia, ma il fattore campo potrebbe rappresentare uno stimolo in più per i russi, galvanizzati dal successo con la Spagna.