menu Scopri di piú
.

Serie A, Coppa Italia, Premier: torna in campo il grande calcio

Ultimo aggiornamento: June 4, 2020 di Enzo Calabresi

Finalmente è ufficiale: dopo la Bundesliga tedesca, ricominciano anche gli altri principali campionati europei. A cominciare dalla nostra Serie A, che verrà anticipata da semifinali e finale di Coppa Italia. Via libera anche in Inghilterra, dove la Premier League ripartirà anticipata di qualche giorno dalla riapertura dei betting shop. Scopri tutte le date da segnare sul calendario con la matita rossa.

Il logo della Serie A di calcio, il logo della Premier League e dei calciatori generici in azione

Italia: riparte la Serie A con l’antipasto di Coppa Italia

Riparte il calcio italiano, e con lui la fantasia di milioni di italiani. È finalmente arrivato il momento che tantissimi appassionati attendevano da oltre tre mesi: a darne l’annuncio è stato il ministro Spadafora, che ha ufficializzato la riprese della Serie A. Si parte il weekend del 20-21 giugno con i quattro recuperi della venticinquesima giornata: Torino-Parma e Verona-Cagliari rispettivamente alle 19.30 e alle 21.45 del sabato e Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria con gli stessi orari, ma di domenica.

Si giocherà poi praticamente tutti i giorni: restano infatti da giocare 124 partite in 43 giorni (ultima giornata il 2 agosto), prima di lasciare spazio ad una inedita Champions agostana. Saranno previste tre fasce orarie, per agevolare il compito dei giocatori sotto il solleone: 17.15, 19.30, 21.45. Dopo i recuperi, si parte subito con la ventisettesima giornata: lunedì 22 in campo Fiorentina, Milan e Juve, martedì 23 il Napoli, mercoledì 24 Inter, Roma e Atalanta-Lazio.

Prima della ripresa del campionato potremo però gustarci un prezioso antipasto. Le due semifinali di ritorno e la finale di Coppa Italia verranno infatti disputate prima della ripresa della Serie A. E che partite: il 12 giugno va in scena Juventus-Milan, mentre il 13 si giocherà Napoli-Inter, entrambe alle 21.45. Finale prevista invece per mercoledì 17. Non è stata accolta la richiesta dell’Inter, che chiedeva di invertire le date delle due semifinali.

Inghilterra: la Premier ai nastri di partenza

Non riparte solo il calcio italiano: ai nastri di partenza ci sono infatti quasi tutti i principali tornei nazionali del continente, ad esclusione della Ligue 1 e della Eredivisie, che hanno deciso (non senza rimpianti di molti) di chiudere anticipatamente la stagione e ricominciare soltanto a settembre. Tra i tornei più attesi troviamo sicuramente la Premier League: il ‘project restart’ ha finalmente una data, ovvero quella del 17 giugno.

Tira un sospiro di sollievo il Liverpool, che rischiava di vedersi annullata una vittoria ormai certa (è a +25 sulla seconda a 9 giornate dal termine) e attesa ormai da più di 30 anni. Anche in Inghilterra si giocherà rigorosamente a porte chiuse, ma tutti i 92 incontri rimanenti verranno trasmessi in chiaro in televisione. Per questo motivo gli incontri verranno scaglionati in modo da non sovrapporsi mai Almeno 6 incontri verranno disputati in campo neutro: si tratta delle partite più calde, incluse quelle che potrebbero dare la matematica vittoria ai Reds. L’obiettivo è quello di scongiurare il più possibile il rischio assembramenti.