menu Scopri di piú
.

Tokyo 2020: l’Italia punta al record di medaglie olimpiche

Domenica 8 agosto calerà ufficilamente il sipario sulle Olimpiadi di Tokyo 2020. A 4 giorni dalla fine, vogliamo fare una previsione sulla spedizione italiana. In una competizione che ci ha dato qualche delusione, alcune conferme e fantastiche soprese, quante medaglie l’Italia si può ancora aggiudicare? Quota 30 è ormai vicinissima e il record di 36 non sembra così utopico.

Il logo delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e la bandiera dell’Italia

Medaglie Italia Olimpiadi 2020: fatto 30…

Le prime 29 medaglie olimpiche, non si scordano mai. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la spedizione azzurra, fino ad ora, ci ha regalato 15 bronzi, 9 argenti e 5 ori. E che ori: dal taekwondo di Vito Dell’Aquila, al canottaggio femminile con Federica Cesarini e Valentina Rodini, passando dal salto in alto con Gianmarco Tamberi, ai 100 metri con Marcell Jacobs, alla vela di Ruggero Tita e Caterina Banti.

Questi ultimi 4 giorni olimpici sono pronti a darci nuove gioie e accrescere il nostro palmares. La trentesima medaglia ce l’abbiamo già in tasca con la squadra del ciclismo su pista che potrebbe regalarci il nostro sesto oro. Dopo il record mondiale già raggiunto, il quartetto guidato da Filippo Ganna, proverà a siglare una storica impresa battendo in finale la Danimarca.

Ma questo non è l’unico team su cui puntare. Dopo la bruciante sconfitta del volley maschile, il tifo è tutto per la Nazionale di Mazzanti. Se batterà la Serbia, la semifinale di pallavolo femminile sarà contro gli USA, già qualificati. Italia – Serbia, si giocherà anche in piscina con il Settebello della pallanuoto, che se vincerà, se la dovrà vedere in semifinale con la Spagna.

Torna anche l’atletica con la staffetta 4×100. Dopo la medaglia d’oro, Marcell Jacobs correrà con Lorenzo Patta, Eseosa Desalu e Filippo Tortu per cercare di riscrivere ancora la storia di questo sport. La squadra femminile della 4×100 è invece composta da Irene Siragusa, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana.

L’Italia verso il record di medaglie delle Olimpiadi di Los Angeles e Roma

A quota 30 medaglie in queste Olimpiadi di Tokyo 2020 ci siamo arrivati, ed è già un ottimo traguardo. Il sogno però sarebbe quello di eguagliare il record di 36 totali, ottenuto alle Olimpiadi di Los Angeles (1932) e Roma (1960). Utopia o realtà? Quattro giorni ci separano da questo traguardo e oltre agli atleti già citati, abbiamo ancora qualche asso nella manica.

Gregorio Paltrinieri, argento negli 800 sl, per noi è l’uomo da battere anche nella 10 km in acque libere. E sempre in acqua, abbiamo grandi speranze di medaglia con la coppia Burgo – Beccaro, nella canoa K2. Il nostro portabandiera Elia Viviani punta invece a un difficilissimo bis (ma possibile) nell’omnium.

La giornata di svolta sarà venerdì 6 agosto. È proprio in quest’ultimo weekend olimpico che vedremo tantissimi atleti favoriti per il podio: Luigi Busà nel karate, Frank Chamizo nella lotta, la coppia Paternoster-Balsamo nel ciclismo su pista femminile e Antonella Palmisano nella 20 km di marcia. Ma come ci hanno insegnato queste settimane di Olimpiadi 2020 rinviate di un anno per Covid-19, le vere sorprese potrebbero arrivare dagli outsider. E noi non vediamo l’ora di scoprirlo.