menu Scopri di piú
.

Tornano i circuiti ATP e WTA: anche il tennis supera il lockdown

Ultimo aggiornamento: August 13, 2020 di Enzo Calabresi

Il tennis professionistico è finalmente tornato: il torneo di Palermo ha riaperto la stagione post lockdown del circuito WTA, mentre quello ATP dovrà aspettare fino al 22 agosto con il Western & Southern Open. Tuttavia, il calendario continua a rimanere provvisorio e passibile di cancellazioni. Scopri tutti i dettagli su US Opern, Rolad Garros e Internazionali d’Italia.

Il logo dell‘ATP Tour e un tennista generico in azione

Ci siamo, anche il grande tennis è tornato

In questo tormentatissimo 2020, il tennis è sicuramente lo sport che più di tutti ha pagato e sta pagando le conseguenze della pandemia mondiale di coronavirus. Saranno i tornei sparsi ad ogni angolo del globo, saranno i viaggi in paesi che sono ancora in piena emergenza sanitaria, il calendario ufficiale WTA e ATP ha dovuto rimandare più volte il suo inizio ufficiale rispetto ad altri sport come calcio, basket o ciclismo.

Le prime a ricominciare, al netto dei tanti tornei di esibizione che si son svolti tra giugno e luglio, sono state le donne. Palermo ha infatti ospitato il primo torneo WTA dell’estate, che è stato vinto dalla francese Ferro in finale sull’estone Kontaveit. Tre italiane, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani, hanno raggiunto i quarti, onorando nel migliore dei modi il torneo di casa.

La programmazione ATP e WTA dell’estate

Ma come proseguirà il calendario? Mentre il circuito WTA prosegue già questa settimana con i tornei di Praga e Lexington, per quanto riguarda gli uomini dobbiamo mettere subito le mani avanti, visto che le cancellazioni sono all’ordine del giorno. In agosto il circuito si sposta infatti tradizionalemente in Nord America, una delle aree del mondo attualemente più colpite dal virus Covid-19. Il torneo di Washington, che doveva inaugurare il 14 agosto l’estate ATP, è stato infatti cancellato e la ripresa è stata quindi fissata per il 22 con il Western & Southern Open di New York, che dovrebbe fungere da antipasto per gli US Open, in programma tra il 31 agosto e il 13 settembre.

Gli US Open saranno il secondo torneo del Grande Slam del 2020, visto che Wimbledon aveva già ufficializzato la cancellazione di questa edizione in primavera. Anche il torneo Master 1000 di Madrid, che doveva essere recuperato in settembre, è stato definitivamente cancellato a causa della seconda ondata di coronavirus in atto nel paese iberico. Restano invece in programma gli Internazionali di Roma, che si dovrebbero tenere tra il 20 e il 27 settembre e fungeranno da antipasto al terzo e ultimo Slam dell’anno, il Roland Garros, posticipato al 27 settembre.